18/01/2017 - 16:50

Parigi da il benvenuto ai sacchetti di bioplastica

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha distribuito alla vigilia di capodanno 3 milioni di buste bio ai mercati rionali e nei reparti di frutta e verdura dei supermarket.
sacchetti di bioplastica
Anche Parigi mette al bando i tradizionali shoppers in favore dei sacchi in bioplastica. Promotrice dell'iniziativa è il sindaco della metropoli francese Anne Hidalgo che alla vigilia del capodanno ha distribuito 3 milioni di buste in mater-bi ai commercianti. Le buste, realizzate in bioplastica biodegradabile e compostabile, possono essere smaltite con la frazione umida dei rifiuti.

L'obiettivo dei francesi è di diffondere, entro il 2025, shoppers biodegradabili con il 60% a base biologica. Christophe De Boissoidy, presidente di Club Bio-plastiques, l’associazione delle industrie del settore in Francia, afferma: "E' la prima volta in Europa. Con la nuova legge adottata in Francia il sacchetto deve avere da quest’anno almeno il 30% di base-bio. La percentuale salirà al 40% il prossimo anno, al 50% nel 2020 e al 60% dopo il 2025".

La notizia dell'introduzione dei sacchetti di bioplastica arriva in contemporanea con l'avvio, in fase sperimentale, del servizio di raccolta porta a porta nel 2/o e nel 12/o arrondissement. Un timido inizio che fa ben sperare per la corretta gestione dei rifiuti in quella che è una delle città con la più alta densità demografica al mondo.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Bioshopper: biodegradabile o compostabile?

    "Il bando sui sacchetti di plastica è un successo italiano, ma il commercio al dettaglio è inondato da finti bio-shopper. Per questo è urgente approvare una norma che definisca al meglio il concetto di biodegradabilità".

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Buste di plastica: Roma le mette al bando

    Con un anticipo di dieci mesi sull'entrata in vigore in Italia della direttiva comunitaria En 13432, che prescrive il divieto di produzione e commercializzazione delle buste in plastica non biodegradabile, e' stata presentata ieri al mercato di via Cola di Rienzo a Roma "Chi previene ama", la...