01/02/2018 - 17:39

Pantofolai e nuove tecnologie aiutano l'ambiente: meno energia e meno gas serra

Una ricerca americana dice che chi trascorre più tempo a casa fra telelavoro, film e serie sulla smart-tv, consuma meno energia e aiuta l'ambiente stando comodamente a casa sua.

ambiente

Da una ricerca effettuata negli Stati Uniti pubblicata sulla rivista americana Joule e citata dal New York Times emerge che i casalinghi e i pantofolai aiutano l'ambiente. Le nuove tecnologie spingono molti statunitensi a passare più tempo in casa. Con il telelavoro molti americani escono meno di casa poichè grazie alle nuove tecnologie è possibile fare tutto da casa rimanendo comodamente in poltrona. E' possibile lavorare con il pc, fare la spesa dal pc o dallo smartphone, guardarsi film e serie sulla smart-tv. La ricerca analizza come le tenologie hanno cambiato la società, ma hanno aiutato anche l'ambiente. Restare più tempo a casa significa in termini ambientali consumare meno energia e quindi produrre meno gas serra.

Si stima che nel 2012 gli americani hanno trascorso a casa in media 7,8 giorni in più all'anno rispetto al 2003. I giovani dai 18 ai 24 anni hanno trascorso in pantofole ben 14 giorni in più nel 2012 rispetto al 2003. Per questo motivo la domanda nazionale di energia è calata dell'1,8%, ma in compenso i gas serra immessi in atmosfera si sono ridotti. Possiamo dire che la società moderna con tutti i suoi cambiamenti e stravaganze si schiera a favore dell'ambiente.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati