26/10/2017 - 17:15

Pannolini riciclati al 100%, in Italia il primo impianto al mondo

Italia pioniera nel mondo dei pannolini riciclati. Avviato il primo impianto al mondo in grado di riciclarne il 100%.

I pannolini usati e gli assorbenti potranno essere riciclati al 100% e ritornare sul mercato sotto forma di materie prime plastiche, cellulosiche e polimeri assorbenti.

pannolini riciclati

E' attivo in Italia il primo impianto al mondo realizzato per riciclare il 100% di pannolini e assorbenti. La tecnologia, brevettata da Fater Spa (joint venture fra Procter & Gamble ed il Gruppo Angelini), è in grado di generare plastica in granuli e materia organico-cellulosica da riutilizzare nel processo produttivo e trasformarli in oggetti di uso quotidiano.

Secondo le stime della società che gestisce l'impianto di riciclo pannolini, da una tonnellata di pannolini usati riciclati si ottengono quasi 75 kg di plastica da usare in nuove produzioni e più di 225 kg di materia organico-cellulosica da usare per diversi scopi: produzione di cartoni per imballaggi industriali, fertilizzante per terreni depauperati e altre applicazioni ad alto valore aggiunto.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • centrali elettriche
    Leggi
    21/03/2017 - 11:29
    Rinnovabili
    Nel Regno Unito i pannolini diventano balle per alimentare le centrali elettriche

    Un'idea brevettata nel Regno Unito trasforma i pannolini e gli assorbenti igenici in balle asciutte da usare come combustibile per alimentare le centrali elettriche. L'obiettivo è trasformare in balle le 45mila tonnellate di pannolini di tutto il Regno Unito.

  • Leggi
    12/02/2015 - 11:23
    Acquisti
    Pannolini lavabili? Nati per l'ambiente

    Il Comune di Villimpenta (MN) propone per i neonati pannolini lavabili al posto di quelli “usa e getta”. Una buona pratica sostenibile che fa anche risparmiare.

  • Leggi
    27/06/2013 - 19:30
    Ambiente
    Rifiuti: a Capannori servizio lavaggio di pannolini ecologici

    Pannoloni per anziani e pannoloni per bambini riutilizzabili e di tipo ecologico in tutte le famiglie capannoresi? Forse è presto per dirlo, ma nei prossimi mesi potrebbe essere risolto uno dei problemi che finora hanno limitato l'uso su larga scala di questi prodotti: il lavaggio.