12/02/2015 - 11:23

Pannolini lavabili? Nati per l'ambiente

Il Comune di Villimpenta (MN) propone per i neonati pannolini lavabili al posto di quelli “usa e getta”. Una buona pratica sostenibile che fa anche risparmiare.
Scegliere di utilizzare pannolini lavabili per i neonati al posto dei pannolini convenzionali è un’azione concreta a beneficio dell’ambiente.

Lo sanno bene a Villimpenta, in provincia di Mantova, dove l’Amministrazione comunale e Mantova Ambiente - Gruppo Tea promuove  “Nati per l’ambiente”, la campagna di comunicazione ambientale curata da la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) per favorire la diffusione di questa pratica ambientale, etica e salutare.

“Nati per l’ambiente” prevede materiali informativi per i cittadini e un kit di prova gratuito di pannolini lavabili per ogni nuovo nato residente a Villimpenta.

I pannolini lavabili sono una soluzione sana, ecologica ed economica ma, purtroppo, ancora una scelta di pochi.

Eppure, la montagna di pannolini usa e getta che il neonato crea, fin dai suoi primi giorni di vita, è sotto gli occhi di tutti, così come il suo eccessivo costo: si stima, infatti, che ogni bambino in tre anni “produca” circa una tonnellata di rifiuti indifferenziati sotto forma di pannolini sporchi e che questi costino alla famiglia almeno 500 euro all’anno.

Una fornitura di pannolini lavabili per tre anni costa fino al 70% in meno.

Una bella differenza! Senza considerare che sono anche straordinariamente sani, perché sono realizzati con materiali naturali senza alcun composto sintetico per evitare irritazioni, allergie, arrossamenti e il surriscaldamento delle parti intime.

Pare quindi che ci siano tutte le ragioni per scegliere i pannolini lavabili, visto che fanno bene alla salute del bambino, al portafogli dei genitori e al pianeta su cui il bebè vive e vivrà una volta cresciuto.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile