31/03/2015 - 15:04

Oltre 10 mila serramenti con l'etichetta energetica e il marchio di qualità ANFIT

Da mesi decine e decine di aziende aderenti all’Associazione pongono sui loro prodotti il sigillo della qualità Made in Italy.

Marchio Quality ANFIT

Sono oltre diecimila gli infissi posti da qualche mese sul mercato italiano che recano il doppio sigillo dell’etichetta energetica e del marchio di qualità ANFIT.

Li hanno realizzati produttori italiani aderenti all’Associazione che tutela la finestra Made in Italy dall'invasione del prodotto d'importazione a basso costo ma non a norma e dal prodotto nazionale di bassa qualità.

Facendo così ANFIT cura anche gli interessi del cliente finale, garantendo la qualità della produzione dei suoi associati e le alte prestazioni delle finestre prodotte.

Il Label energetico dell’Associazione ha qualcosa di più dell’etichetta che l’Unione europea imporrà presto alle finestre.

Anzitutto garantisce le prestazioni energetiche promesse sia in inverno che in estate, Comune per Comune d’Italia, rispettando in ciò pienamente le esigenze dei consumatori italiani.

Inoltre il “Certificato di origine” allegato al Label Energetico, garantito dal marchio Quality ANFIT, rende tangibile il valore aggiunto del prodotto nazionale e il rispetto della normativa e delle leggi nazionali.

L’azione di ANFIT ha anche lo scopo di costringere Enea (Ente per l’efficienza energetica) e il Ministero dello Sviluppo Economica ad accelerare i tempi di approvazione di un Label nazionale.

Oramai due terzi dei Paesi europei si sono dotati di un’etichetta energetica nazionale per le finestre.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati