11/05/2017 - 12:50

Olimpiadi 2024. Los Angeles vuole realizzare l'edizione più green della storia

Los Angeles 2024 annuncia la Sustainability Vision per i Giochi Olimpici e presenta il Sustainability and Legacy Committee World Wildlife Fund (WWF), The Nature Conservancy, The California Endowment e Caltech sono tra le 50 organizzazioni che sostengono la mission di LA 2024 di realizzare i primi Giochi Olimpici realmente sostenibili

LA 2024, organizzazione promotrice della candidatura di Los Angeles come città ospitante dei Giochi Olimpici nel 2024, annuncia la costituzione del Sustainability and Legacy Committee


Il Comitato, che riunisce 50 organizzazioni leader in diversi settori, ha il compito di supportare questa candidatura nella mission di realizzare Giochi Olimpici sostenibili a livello ambientale, economico e sociale, che diventino un modello di ispirazione per le prossime città candidate, con un impatto positivo e duraturo sulla comunità di Los Angeles.


Il programma di sostenibilità di Los Angeles 2024 si fonda su una visione di "riutilizzo radicale", ovvero l’utilizzo delle eccellenti strutture sportive esistenti a Los Angeles senza costruire nuove infrastrutture permanenti; un aspetto fondamentale che, da solo, renderebbe LA 2024 i Giochi più green della storia.


Inoltre LA 20124 si pone l’obiettivo ancora più ambizioso di diventare la prima edizione dei giochi “energy positive”, producendo più energia da fonti rinnovabili e impegnandosi a ridurre il consumo energetico degli impianti che ospiteranno i Giochi.


Complessivamente, gli obiettivi di sostenibilità di LA 2024 vanno ben oltre la gestione dell'impatto ambientale dei Giochi, offrendo grazie al Sustainability and Legacy Committee una guida per massimizzare l'impatto positivo a lungo termine dalla manifestazione sulle comunità locali, attingendo all’expertise distintiva della California in ambito di efficienza energetica, tutela dell'ambiente, promozione di stili di vita sani e inclusione sociale.


Il comitato è stato annunciato nel corso di un evento al South Bay Sports Park di Los Angeles, all’interno dello StubHub Center nominato “Green Sports Park” di LA 2024. 


Il South Bay Sports Park si distingue per l’adozione delle migliori tecnologie nel campo dello sport e dell’innovazione green posizionando il Movimento Olimpico e Paraolimpico all'avanguardia in materia di sostenibilità. 


A testimonianza del focus sostenibile di LA 2024, l'evento è stato alimentato da energia prodotta esclusivamente dal sistema di stoccaggio dello StubHub Center gestito da Stem, Inc. attraverso una batteria Tesla installata in precedenza.


Al South Bay Sports Park, LA 2024 ha inoltre presentato il booklet digitale che riassume la sua Sustainability Vision (disponibile in allegato).


Questo documento illustra il piano di LA 2024 e i principi guida per la realizzazione di Giochi Olimipici sostenibili:

1) lavorare sulle infrastrutture già esistenti a Los Angeles; 

2) agire in maniera responsabile senza arrecare danni;

3) perseguire l'opportunità di creare un impatto positivo.


Brence Culp, LA 2024 Director of Sustainability and Legacy, è stata accolta sul palco dell'evento dal General Manager dello StubHub Center Katie Pandolfo, insieme a Peter Kareiva, Director dello UCLA (University of California, Los Angeles) Institute of the Environment and Sustainability, Renata Simril, President and CEO di LA84 Foundation e Robert K. Ross, President and CEO della The California Endowment.


Molte delle organizzazioni parte del nuovo Sustainability and Legacy Committee LA 2024 hanno contribuito a fornire preziosi contributi per i progetti di sostenibilità di LA 2024 nella fase di candidatura, e continueranno a farlo nel percorso di aggiudicazione delle Olimpiadi entro la fine dell'anno. 


Se la città di Los Angeles verrà scelta come città ospitante dei Giochi Olimpici del 2024, il Sustainability and Legacy Committee svolgerà un ruolo particolarmente importante nello sviluppo e nell’implementazione di un approccio sostenibile nelle attività e negli appalti, inclusa la definizione di obiettivi specifici relativi alla gestione di energia, acqua, rifiuti e altri importanti parametri di sostenibilità sociale ed economica.

 

Il CEO di LA 2024, Gene Sykes, che in passato ha presieduto le commissioni del Nature Conservancy's California Chapter e del National Parks Conservation Association, ha dichiarato: "Per LA2024 sostenibilità significa innanzitutto utilizzare in modo migliore e più responsabile i beni a nostra disposizione; e in secondo luogo assicurare vantaggi duraturi per le comunità locali. Il Sustainability and Legacy Committee di LA 2024 garantirà che questa filosofia sia un principio fondamentale dei nostri Giochi. L'abbondanza di infrastrutture esistenti a Los Angeles e la nostra leadership nelle tecnologie “green” rendono la nostra città il partner giusto per il Movimento Olimpico nel 2024. LA2024 dimostrerà che i Giochi possono essere una forza catalizzatrice in grado di trasformare in meglio le comunità, senza investire miliardi di dollari in nuove infrastrutture”.


Il General Manager di StubHub Center, Katie Pandolfo ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di lavorare con LA 2024 perché riteniamo che rappresenti un'opportunità unica per promuovere l’impegno nell’ambito della sostenibilità in tutto il mondo. Grazie alla possibilità di non dover realizzare nuove costruzioni permanenti per i Giochi, LA 2024 elimina uno dei principali fattori di emissioni di carbonio nei grandi eventi e consente di concentrarsi maggiormente su soluzioni green innovative per Giochi veramente sostenibili, con un impatto positivo sulla comunità e su tutta la regione”.


Peter Kareiva, Director dello UCLA (University of California, Los Angeles) Institute of the Environment and Sustainability, ha sottolineato: "La più grande celebrazione dello sport sul pianeta, i Giochi Olimpici e Paraolimpici, rappresentano un'occasione straordinaria per mettere a fuoco i problemi ambientali e promuovere obiettivi di sostenibilità a livello mondiale. Siamo impazienti di cogliere questa opportunità con LA 2024 per realizzare i Giochi più “green” della storia".


Renata Simril, President and CEO di LA84 Foundation, ha aggiunto: "Ospitare le Olimpiadi e le Paraolimpiadi è un'occasione unica per favorire il ruolo dello sport come fattore di miglioramento della vita delle persone, dal punto di vista della salute, dell'istruzione, della leadership, della cultura e della gestione ambientale. L'impegno di LA 2024 garantisce che i nostri Giochi lascino un'eredità per le generazioni future“.


Robert K. Ross, President and CEO della The California Endowment ha concluso:"Los Angeles e la California sono  la patria di una comunità ricca di leader nel campo dell’ambiente, della salute e della società che si costantemente impegnati ad immaginare "what’s next". Siamo entusiasti di aderire a LA2024 e mettere a disposizione dei Movimenti Olimpici e Paraolimpici il pensiero all'avanguardia della nostra regione e impostare un nuovo standard per l'impatto ambientale positivo che gli eventi sportivi globali possono avere sulle comunità”.

 

Fanno parte del Comitato Sustainability and Legacy di LA 2024:

AECOM

AEG

Alliance for Water Stewardship

AltaSea

Anaheim Public Utilities

Aquarium of the Pacific

ArtCenter College of Design

Audubon California

Caltech

City of Los Angeles Department of Cultural Affairs

City of Los Angeles Department of Recreation and Parks

City of Los Angeles Sustainability Office

Council for Responsible Sport

County of Los Angeles Department of Parks and Recreation

Edison International / Southern California Edison

Environmental Defense Fund (EDF)

Esri

Friends of the LA River

Goldhirsh Foundation

Green Sports Alliance

Heal the Bay

Institute of the Environment and Sustainability at UCLA

LA County Arts Commission

LA RiverWorks

LA84 Foundation

Los Angeles Cleantech Incubator

Los Angeles County Department of Public Works

Los Angeles County Metropolitan Transportation Authority (Metro)

Los Angeles County Sustainability Office

Los Angeles Department of Water and Power

Los Angeles Food Policy Council

Los Angeles Unified School District

NationBuilder

Natural Capital Project

Natural History Museum of LA County

Natural Resources Defense Council (NRDC)

Pasadena Water and Power

Public Good

RiverLA

Sierra Club Los Angeles Chapter

Southern California Public Power Authority

The California Endowment

The Getty

The Nature Conservancy

TreePeople

University of California Los Angeles (UCLA)

United Way of Greater Los Angeles

Urban Sustainability Directors Network

University of Southern California (USC)

World Wildlife Fund

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati