13/11/2009 - 19:05

Oasi attive

Il prossimo 15 novembre si svolgera' in 20 diverse oasi o riserve naturali la giornata "Volo attivo", organizzata dalla Lega italiana protezione uccelli (Lipu) e con il patrocinio dell'Unesco, per rendere attivi i cittadini nel nome dello sviluppo sostenibile.
Durante tutta la giornata di domenica i volontari della Lipu coinvolgeranno adulti e ragazzi in laboratori, iniziative naturalistiche e giochi per renderli attivi protagoisti della tutela della fauna selvatica.
Si costruiranno cosi' mangiatoie e nidi, si puliranno i laghi e le loro sponde, si accudiranno animali selvatici e, per quanti si troveranno a Roma, ci sara' una caccia al tesoro per capire 'quanto e' facile' riconoscere la fauna e spostarsi in modo sostenibile utilizzando i mezzi pubblici.
Chiara Manghetti, responsabile educazione Lipu, ha spiegato che "obiettivo della manifestazione e' rendere consapevoli i cittadini sull'esigenza di uno stile di vita piu' sobrio e sul loro ruolo che possono svolgere a salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo.
La sensibilizzazione delle persone e in particolare dei ragazzi in eta' scolare alla conoscenza e al rispetto della natura - ha poi concluso - sono temi che caratterizzano quotidianamente l'attivita' della nostra associazione".
Lisa Zillio
autore