06/11/2012 - 14:00

Nuvolaverde protagonista a Florens 2012

Nuvolaverde sarà parte attiva di Florens 2012: il 7 novembre curerà la giornata Le città del Nuovo Mondo, un viaggio nella realtà digitale che lavora per la sostenibilità.
Tra i protagonisti ci saranno Nicola Villa, global director Urban Innovation di Cisco, Mario Sechi della Fondazione Smart City, Paolo Bertaccini dell'Università di Bergam. Sarà poi la volta di Rossella Zunino di Rga e Marco Morganti, ad di Banca Prossima. Nella seconda parte interverranno Euro Beinat dell' Università di Salisburgo, Marco Bellandi dell'Università di Firenze, e il professor Alberto Del Bimbo. A seguire, un dibattito sul paesaggio urbano, con Maria Letizia Monti, presidente di Aiapp, Alessandra Aires e Ferruccio Capitani, sempre di Aiapp, e Paolo Minghetto, responsabile di Architettura del Paesaggio. Modera Maurizio Poma, presidente Dna Italia. Chiuderà Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde.

ll comitato Nuvolaverde è nato per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l'economia digitale, e per rappresentare un raccordo tra pubblico e privato per un sistema ispirato alla green economy. Il comitato è promosso dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con Premio Areté, Piccola Industria, Confindustria, Abi. Enzo Argante è fondatore e presidente del comitato.
Nuvolaverde promuove iniziative di sperimentazione sul territorio, studio e analisi delle tendenze, momenti di informazione e formazione e eventi per la diffusione della cultura del digitale per la sostenibilità. Il comitato propone visioni in digitale applicabili alla mobilità sostenibile, iniziative nei processi di legalità connessi allo sviluppo della green economy, nel campo della sanità e della tracciabilità alimentare (vale a dire la possibilità di risalire alla storia, alle trasformazioni o alla collocazione di un prodotto alimentare attraverso informazioni documentate). Oltre a concreti stimoli alla digitalizzazione dei servizi.
Marilisa Romagno
autore