01/01/2013 - 01:00

Aperto un nuovo Eco-supermercato UNES a Torino

Forte dei successi già collezionati dai suoi attuali 58 punti vendita ad insegna U2 Supermercato, distribuiti fra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, con l'apertura di Via Asinari di Bernezzo - la quinta con formula "green" a Torino - Unes consolida la sua filosofia commerciale che punta al risparmio per l'ambiente attraverso una serie di innovazioni messe a punto per garantire l'eco-compatibilità dei suoi punti vendita.
Panetteria self-service per acquistare la quantità di pane desiderata, sacchetti esclusivamente biodegradabili, borse per la spesa in TNT (tessuto-non-tessuto), sono solo alcuni degli accorgimenti green che caratterizzeranno il nuovo supermercato di Via Asinari. Completano l'attenzione che da sempre Unes dimostra per l'ambiente i cento cestelli per la spesa ricavati dal riciclo di nylon proveniente dagli scarti dei processi di lavorazione, i divisori dei banchi frigo e delle vasche frigorifere e barre cliente successivo nati dal riutilizzo di bottiglie in PET,l'impianto luci a risparmio energetico. Sin dall'aprile 2010, i supermercati U2 hanno sostenuto con determinazione la campagna per l'abolizione dei sacchetti in plastica sostituendoli con sacchetti biodegradabili e borse in tessuto: grazie anche all'impegno ed al coinvolgimento dei clienti, oggi oltre il 40% della clientela Unes utilizza abitualmente le borse riutilizzabili in TNT (Tessuto-Non-Tessuto) per trasportare la spesa. Poiché la prima regola per risparmiare è non sprecare, nel nuovo supermercato U2 di Torino sarà possibile acquistare il pane nell'apposita areaSelf-Service. I clienti potranno così scegliere la quantità di pane che desiderano evitando inutili sprechi: dopo aver pesato il pane sulle bilance collocate accanto agli espositori dedicati, dovranno semplicemente digitare il codice corrispondente al tipo di pane prescelto.

Il nuovo supermercato sarà dotato di 100 cestelli per la spesa "eco" realizzati grazie al riciclo complessivo di 115 kg di nylon proveniente dagli scarti dei processi di lavorazione. Ma non solo: in linea con la filosofia del risparmio energetico che ispira da sempre Unes, il nuovo supermercato sarà dotato di divisori dei banchi frigo e delle vasche frigorifere della gamma "L'Aquila" nati dal riciclo post-consumo di quasi6.000 bottiglie in PET, riducendo di circa 58 kg. l'emissione di Co2 in un anno. Anche nella messa a punto del sistema di illuminazione del supermercato di Via Asinari di Bernezzo, Unes ha dedicato grande attenzione all'adozione di soluzioni a basso consumo di energia. In particolare, l'utilizzo dei sensori di presenza per le attività del magazzino permetterà una notevole riduzione del consumo di energia elettrica,e i dispositivi di illuminazione ad elevata efficienza all'interno del supermercato ridurranno del 50%i consumi di Kwh .

Per ridurre l'utilizzo degli imballaggi Unes ha ripensato l'offerta ed i formati di alcuni dei prodotti più utilizzati dai suoi clienti, mettendo in vendita, ad esempio, solo confezioni singole di caffè ,mantenendo il prezzo al kg della confezione doppia e confezioni di dentifricio da almeno 100 ml. E ancora: il nuovo U2 offrirà ai suoi clienti esclusivamente lampadine a ridotto consumo energetico che consentono di risparmiare fino all'80% sui costi delle normali bollette per la fornitura di energia elettrica. Ai clienti che vorranno dare il loro contributo alla difesa dell'ambiente riciclando le proprie bottiglie di plastica PET, il supermercato U2 offre la possibilità di utilizzare la macchina ricicla PET, ricevendo in cambio 1 centesimo di euro per ogni bottiglia inserita, da scontare subito sulla spesa.
Tommaso Tautonico
autore