01/01/2013 - 01:00

Nuovi criteri ambientali minimi per acquisti pubblici verdi

Nel Supplemento ordinario n.74 alla GU n.64 del 19 marzo 2011 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare n.21 del 22 febbraio 2011 con cui vengono adottati i criteri ambientali minimi che la Pubblica Amministrazione è tenuta a utilizzare nei i bandi di gara per l’acquisti di beni e servizi.
 
I nuovi criteri, che vanno ad aggiungersi a quelli gia' definiti per ammendanti e carta in risme, riguardano nello specifico gli arredi per ufficio, prodotti tessili, apparecchiature informatiche (stampanti, personal computer, notebook, fotocopiatrici e apparati multifunzione) e apparati per l’illuminazione pubblica.
 
Sono inoltre in via di adozione i criteri ambientali per i servizi di ristorazione collettiva, mentre sono in via di definizione quelli relativi ai servizi di pulizia, trasporti, servizi di gestione rifiuti, arredo urbano e costruzione manutenzione strade.
In questo modo le amministrazioni pubbliche potranno contribuire concretamente alla riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla produzione e dall’uso di molti prodotti e, contemporaneamente, incentivare e premiare quei produttori impegnati nell’introduzione dell’innovazione tecnologica ed ambientale e nella difesa dell’ambiente.
Lisa Zillio
autore