15/10/2012 - 15:00

Nuovi alimentatori Sitop smart monofase

La Divisione Industry Automation di Siemens ha ampliato la propria gamma di alimentatori monofase Sitop smart con tre nuovi modelli a 24 V con corrente di uscita di 2,5 A, 5 A e 10 A e due versioni da 12 V con uscite di 7 A e 14 A.
La tensione di uscita dei nuovi alimentatori PSU100S è regolabile tra 24 e 28 V nelle versioni da 24 V e tra 12 e 15,5 V in quelle da 12 V. Tutti i dispositivi possono erogare 1,5 volte la corrente nominale per cinque secondi per minuto, assicurando così partenze sicure per carichi che assorbono un'elevata corrente di spunto. In condizioni di temperatura ambiente di fino 45 °C, le versioni da 24 V sono in grado di fornire continuativamente una corrente pari al 120% della nominale. Gli alimentatori della linea Sitop smart sono progettati, nel rispetto dei requisiti standard, per l'impiego negli impianti e nelle macchine automatizzate. Come per gli alimentatori Sitop smart già presenti sul mercato, i nuovi Sitop PSU100S monofase si caratterizzano per la presenza del contatto di segnalazione che indica lo stato operativo "Output Voltage OK".
 
Con una larghezza di solo 32,5 mm (24 V/ 2,5 A), 50 mm (24 V/ 5 A e 12 V/ 7 A) e 70 mm (24 V/ 10 A e 12 V/ 14 A) e nessun requisito di spazio libero laterale, gli alimentatori richiedono meno ingombro sulla guida di montaggio. Questi alimentatori "slim size" si caratterizzano per lo switch automatico che permette il collegamento diretto alle reti di alimentazione universali da 120 V e 230 V. Un livello di soppressione radio di Classe B e una limitazione delle armoniche consentono l'uso anche nelle installazioni civili. La certificazione GL (Germanische Lloyd), richiesta in ambito navale, e ATEX, per l'impiego in ambienti pericolosi, rendono gli alimentatori Sitop smart estremamente universali.
 
I nuovi alimentatori Sitop smart possono essere usati in ambienti gravosi con temperature da -10 a +70 °C e si distinguono per un elevato livello di efficienza, sino al 90%, dissipando quindi una minima quantità di calore nella cabina di controllo. Per la prevenzione dai guasti della rete o del circuito di uscita, i moduli add-on Sitop offrono maggiore affidabilità alle alimentazioni a 24 V, per esempio attraverso l'utilizzo di alimentatori di continuità DC-UPS o, per il controllo dei rami di alimentazione, del modulo selettivo PSE200U. Per maggiori informazioni, visita il sito www.siemens.com/sitop.
Vesna Tomasevic
autore