09/04/2011 - 10:42

Notte immaginaria a Gorizia

In occasione della mostra L'Albero della vita (Palazzo Attems Petzenstein, Gorizia), l'Immaginario Scientifico, il museo della scienza interattivo e multimediale del Friuli Venezia Giulia, organizza il 9 aprile la "Notte Immaginaria": una notte al museo per i bambini.
 
Stasera, tra stucchi e affreschi del Settecento e Ottocento, i bambini da 7 a 11 anni avranno l'occasione di passare un'avventurosa notte al museo, in compagnia di Charles Darwin in persona.
Il naturalista li guiderà alla scoperta della sua avventurosa vita e delle sue ricerche attraverso esperimenti, giochi e curiose attività.
E poi, tutti nel proprio sacco a pelo! 
 
L'iniziativa si lega alla mostra attualmente in esposizione, L'Albero della vita. L'evoluzione attraverso gli occhi di Charles Darwin, promossa e realizzata dalla Provincia di Gorizia, dai Musei Provinciali e da Codice. Idee per la cultura, con la collaborazione dell'Immaginario Scientifico per le visite didattiche.
 
"Visto il successo sempre riscosso dall'iniziativa Notte Immaginaria (sono già quasi 800 i bambini che vi hanno partecipato all'Immaginario Scientifico di Trieste, e anche l'edizione goriziana ha registrato subito il tutto esaurito) abbiamo deciso - ha dichiarato Aura Bernardi, vice direttore dell'Immaginario Scientifico - in virtù della collaborazione con la Provincia di Gorizia in occasione della mostra L'Albero della vita, di offrire anche al pubblico locale l'occasione di prendere parte a questa originale iniziativa, che unisce divertimento e avventura, con un pizzico di scienza e di didattica".
Lisa Zillio
autore