01/01/2013 - 01:00

NH Hoteles a zeroemission Rome

NH Hoteles, catena alberghiera spagnola da anni attiva sul fronte dell'eco-sostenibilità, rinnova la collaborazione con Yingli Green Energy, uno dei principali produttori al mondo di prodotti fotovoltaici, partecipando al convegno "Il solare oltre gli incentivi: comunità dell'energia e smart grids", promosso dall'Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde, in programma il 5 settembre all'interno di ZeroEmission Rome, una tra le più importanti manifestazioni fieristiche dedicate alle energie rinnovabili e all'ambiente.
Un'iniziativa che sottolinea l'attenzione di NH Hoteles verso le tematiche della sostenibilità, elemento che rappresenta per la catena alberghiera non solo un tratto distintivo del proprio brand, ma un vero e proprio modello di business orientato all'efficienza energetica e all'ottimizzazione delle risorse utilizzate. Dal 2008 NH Hoteles ha avviato concretamente un piano strategico di efficienza e sostenibilità energetica volto alla riduzione delle emissioni di CO2 al risparmio idrico ed energetico e al riciclaggio dei rifiuti.

Le iniziative concrete a favore dell'ambiente messe a punto da NH Hoteles sono numerose:
  • Sistema di controllo online per il monitoraggio e il contenimento dei consumi energetici. Grazie a questo sistema, dal 2007 al 2010 NH è riuscita a ridurre sensibilmente i costi energetici (-16%), le emissioni di biossido di carbonio (-33%), la produzione di rifiuti (-28%) e i consumi idrici (-28.2%).
  • Trasformazione dei propri alberghi in mini impianti di generazione. In Italia NH ha già installato impianti solari termici nel 15% delle proprie strutture.
  • Scelta coerente dei materiali utilizzati da NH. I prodotti in legno e carta, ad esempio, provengono rigorosamente da foreste gestite secondo modalità sostenibili e tutti gli accessori delle camere sono realizzati in materiali biologici, a basso impatto ambientale, come la linea da Bagno Agua de la Tierra.
  • Tutti i rifiuti prodotti dagli alberghi, inoltre, vengono riciclati e gli impianti idrico-sanitari sono dotati delle più aggiornate tecnologie per la limitazione degli sprechi d'acqua.
  • Implementazione del "Sustainable club", un club di fornitori i cui articoli e processi produttivi vengono costantemente sottoposti a controlli di verifica per certificarne la rispondenza agli standard stabiliti dall'azienda.
  • Sistema di incentivazione dei clienti virtuosi, che vengono premiati attraverso la carta di fidelizzazione NH World.
  • Eco Meeting, un'innovativa formula per l'organizzazione di eventi "eco-friendly". Con questa iniziativa NH mette a disposizione delle aziende un'organizzazione pensata per ridurre al minimo l'impatto ambientale di eventi e meeting, attraverso l'utilizzo di prodotti equo-solidali, materiali a basso impatto ambientale, block notes certificati FSC, penne oxo-biodegradabili e interventi volti a migliorare l'efficienza di consumo energetico e idrico con l'utilizzo di lampadine a risparmio energetico e di caraffe per l'acqua. Una proposta esclusiva pensata per tutte le aziende sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale. Con Eco Meeting, inoltre, è possibile compensare le emissioni di CO2 prodotte dall'evento.
 
Marilisa Romagno
autore