04/12/2012 - 14:30

Natale: sulle tavole vince il Km zero

Sulle tavole degli italiani saranno stappate il 24 per cento in meno di bottiglie di champagne ma calano caviale e succedanei del 12 per cento mentre tende a scomparire anche la frutta esotica con ananas, manghi, avocado e datteri in calo del 12 per cento.
E' quanto emerge da una analisi Coldiretti, in occasione del sondaggio di Confesercenti, sulle base dei dati Istat relativi ai primi sette mesi dell'anno, che evidenzia il crollo delle mode esterofile del passato pagate a caro prezzo come champagne, caviale, ostriche, salmone o ciliegie e pesche fuori stagione a favore dell'aumento dei prodotti Made in Italy magari a chilometri zero. Gli italiani - sottolinea la Coldiretti - spenderanno 197 euro per famiglia per imbandire le tavole della feste di fine anno 2012 con gli alimentari e le bevande che sono l'unica voce di spesa che sostanzialmente tiene (+2,1%) sulla base dell'indagine "Xmas Survey 2012" di Deloitte dalla quale si evidenzia che gli alimentari e le bevande rappresentano il 36 per cento delle spese di Natale.

L'attenzione al cibo locale è favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti tipici locali durante le feste con sagre e mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi turistici. Vanno in questo senso i mercati del contadino cosiddetti farmer's market, ai quali dichiarano di partecipare in modo regolare oltre 7,2 milioni di italiani, secondo Censis/Coldiretti. La rete dei mercati e dei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti per un totale di quasi settemila punti vendita
Marilisa Romagno
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