16/12/2019 - 18:51

Natale sostenibile: i 5 consigli di Greenpeace per una tavola delle feste eco

In occasione delle festività è possibile impegnarsi per rispettare l’ambiente. Ecco alcuni consigli di Greenpeace.
 

Natale sostenibile

1.    Apparecchiamo la tavola delle feste senza impiegare piatti, cannucce, tovaglioli e bicchieri usa e getta. Se proprio non riusciamo a eliminare interamente l’usa e getta facciamo a meno della plastica: sono disponibili diverse alternative compostabili.

2.    Privilegiamo prodotti provenienti da agricoltura biologica, locali, stagionali e liberi da OGM.

3.    Consumiamo il pesce giusto. Impariamo a leggere l’etichetta e a consumare meno e meglio: evitiamo merluzzo, salmone, gamberi, tonno rosso e pesce spada. Scegliamo il pesce fresco locale e stagionale che viene offerto dalla piccola pesca artigianale.

4.     Riduciamo il consumo di carne e derivati, limitandolo a una o due porzioni a settimana. Iniziamo a farlo proprio dai giorni di festa. Se proprio non se ne può fare a meno, scegliamo carne proveniente da allevamenti ecologici e da produttori che si conoscono direttamente. Gran parte della carne in commercio proviene da allevamenti intensivi, seconda causa di formazione di polveri sottili in Italia, più di auto, moto e dell’industria.

5.    Evitiamo di seguire le mode alimentari insostenibili: diversi prodotti esotici come ananas, datteri, avocado e papaya, oltre ad arrivare da molto lontano, possono provocare deforestazione e sfruttamento dei lavoratori nei paesi di provenienza.  
 
Per approfondire ecco l’Eco menù di Greenpeace:https://urly.it/33r2x

 

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Dal Wwf il “Dec-albero” per un Natale sostenibile

    Il WWF quest’anno ha realizzato il “dec-albero” di Natale, un decalogo con 10 consigli pratici per ridurre l’impronta ecologica del proprio Natale, dalla scelta delle luminarie al cenone della vigilia.

  • sostenbilità
    Leggi
    12/12/2016 - 13:16
    Ambiente
    L'Ecodecalogo per le feste: 10 passi per un Natale sostenibile

    Greenpeace elenca 10 punti da rispettare per poter affrontare le festività natalizie con uno spirito di sostenibilità. Le regole da seguire vanno dal risparmio energetico, all'utilizzo di abbigliamento naturale, all'acquisto di alimenti liberi da OGM.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Natale sostenibile con salmone e caviale certificati

    Questo Natale ognuno di noi può contribuire alla conservazione dell'ambiente marino, portando in tavola salmone e caviale sostenibili certificati Friend of the Sea. L'organizzazione non-profit internazionale, diffusa in oltre 50 Paesi del mondo, certifica prodotti ittici da pesca ed acquacoltura...

  • energia pulita
    Leggi
    22/11/2016 - 17:05
    Ambiente
    Natale sostenibile con LifeGate: le api di Bee my Future e l’energia pulita

    In vista del Natale, LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, propone un’idea regalo gustosa e ricca di significato per chi vuole augurare ad amici, clienti, fornitori e dipendenti un futuro dolce e brillante grazie alle api tutelate da Bee my Future e all’energia...