19/12/2019 - 11:51

Natale green: idee regalo che aiutano il pianeta

Oggetti eco-sostenibili, prodotti bio o naturali, regali utili, economici ed ecosostenibili: quest'anno online spopolano le idee "amiche dell'ambiente". Come ad esempio le matite piantabili o i cucchiaini con bustina da tè integrata di Sprout. 

 

Natale green

La plastica è un problema ambientale enorme e, ad oggi, le penne in plastica sono ancora uno dei prodotti più venduti: in un solo giorno, nel mondo, se ne producono 135 milioni! Allora perchè non iniziare proprio da qui per fare qualcosa di buono per il pianeta? E' così che nasce  l'idea delle matite piantabili Sprout, prodotti unici al mondo, che hanno conquistato personalità del calibro di Michelle Obama e Richard Brandson. 

Quando il mozzicone di questo matita speciale diventa troppo corto per scriverci o colorare, si può semplicemente piantare a testa in giù e nel giro di poco tornerà a nuova vita, facendo crescere erbe aromatiche, verdure e fiori. Un’idea regalo insomma che restituisce e ritorna al pianeta terra, perchè non produce rifiuti ed è sostenibile al 100%.  Le matite hanno in punta una capsule di semi – almeno 4 e tutti no OGM – che si dissolve nella terra. Si può scegliere tra 10 diverse varianti come basilico, timo, coriandolo, girasole, pomodori, margherite e non-ti-scordar-di-me.  La matita è, inoltre, personalizzabile.

L’azienda che sta dietro alla matita è Sprout world, una start up con sede a Copenhagen. Fondata nel 2013 dall’imprenditore danese Michael Stausholm, ha assunto la missione di stimolare il maggior numero di persone a tenere comportamenti più sostenibili nella quotidianità. Sprout vorrebbe che pensassero: se posso piantare un mozzicone di matita invece di buttarlo via, cosa altro posso fare per lasciare un impatto positivo per il pianeta?  Ad esempio, utilizzare un cucchiaino per il tè completamente plastic free e che si butta addirittura nell'umido!
Ecco un altro regalo originale e green, perfetto per Natale. Si tratta di un cucchiaino pieghevole biodegradabile al 100% con integrata una bustina di tè di qualità proveniente da coltivazioni nello standard del commercio equo solidale. Il cucchiaino può essere immerso direttamente nell’acqua per realizzare la bevanda e per mescolarla e non contiene morsetti metallici o altri materiali chimici o nocivi. Il materiale di base è realizzato con fibre vegetali e al 100% senza plastica anche nel rivestimento .Il cucchiaino con la bustina di tè integrata è disponibile in 3 diverse varianti: nero alla vaniglia, verde allo zenzero e limone e, infine, alle erbe.

 

Marilisa Romagno
autore