01/01/2013 - 01:00

Nasce Aleph, eco-locale per autofinanziare i progetti di Cooperazione Internazionale

A Roma, nel cuore del quartiere San Giovanni e a due passi dal Pigneto, è nato in questi giorni Aleph, un'associazione senza scopo di lucro nata per l'autofinanziamento dei progetti di Cooperazione Internazionale della ONG Ricerca e Cooperazione e un punto di ritrovo all'insegna dell'equità, della cultura e del buon cibo

Aleph è un'associazione senza scopo di lucro, nata per l'autofinanziamento dei progetti di Cooperazione Internazionale della ONG Ricerca e Cooperazione, che ha aperto le sue porte al pubblico mercoledì 7 Dicembre a Roma in Via Savona n.13A. La neonata associazione si trova all'interno di una costruzione risalente alla fine dell'Ottocento, ristrutturata e trasformata in un luminoso e ampio open space che incarna il concetto di "archeologia industriale".
 
Per gli ideatori si tratta di un "locale etico" cioè uno spazio in cui sperimentare nuove forme di convivialità, acquistare o consumare prodotti biologici e biodinamici da filiera corta e controllata, a km 0, etici, in estinzione, di eccellenza. L'offerta ha lo scopo di favorire il mondo della produzione agroalimentare di qualità, le forme di organizzazione sociale, di produzione e di distribuzione dei piccoli produttori, tutelando la salute dei consumatori e valorizzando la stagionalità, la diversità e la creatività nel settore enogastronomico.
 
Per mettere in pratica il rispetto per l'ambiente, Aleph soddisfa inoltre parte del suo fabbisogno energetico grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici e di un programma che permette di mitigare le emissioni di CO2.
 
Per maggiori info visitate i siti www.alephroma.org e www.ongrc.org
Mara Giuditta Urriani
autore