01/01/2013 - 01:00

Musica CO2 neutral per il nuovo tour di Jovanotti

Grazie alla collaborazione con Enel le emissioni di CO2 prodotte dal nuovo tour di Jovanotti "Ora in Tour Lorenzo Live 2011" saranno neutralizzate grazie a un programma di riforestazione nel villaggio di Mankim in Camerun e attività di sviluppo socio-economico per la popolazione locale.
 
Per compensare le 6mila tonnellate di CO2 che verranno prodotte durante il tour, Enel pianterà 12mila nuovi alberi nel villaggio di Mankim, un'area del Camerun deturpata dal taglio illegale e selvaggio di legname e aiuterà la popolazione locale a sviluppare una propria micro imprenditorialità attraverso iniziative di formazione come quella sulle pratiche forestali e prodotti agricoli e il coinvolgimento nelle lavorazioni agricole e dei vivai.
 
Il progetto sarà realizzato da Enel con il supporto di Treedom, nell'ambito del progetto S.A.F.E. (Sustainable Agroforestry Ecosystem).
Ma anche gli spettatori saranno parte attiva di questa iniziativa.
Attraverso un concorso online vedranno infatti assegnarsi uno per uno i 12mila alberi e, seguendone la crescita via web, potranno contribuire attivamente a compensare le emissioni del tour.
Infine al tour è abbinato anche il concorso di Enel Energia "Con Enelmia vinci Jovanotti" che permetterà a tutti i possessori di carta vantaggi Enelmia di assistere gratuitamente a uno dei concerti.
Lisa Zillio
autore