28/07/2010 - 01:03

Mozziconi in spiaggia? No, grazie a Marevivo

Il 7 e 8 agosto 2010 torna la campagna nazionale "Ma il mare non vale una cicca?" promossa dall'associazione ambientalista Marevivo contro l'abbandono dei mozziconi in spiaggia.
Dopo il successo dello scorso anno Marevivo offrirà in 250 spiagge italiane oltre 80.000 posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili, accompagnati da un opuscolo informativo.
In Italia ci sono circa 12 milioni di fumatori: considerando un consumo medio di 15 sigarette al giorno a persona, vengono abbandonati circa 180 milioni di mozziconi al giorno, 66 miliardi ogni anno (fonte Istituto Superiore Sanità), parte dei quali dispersi nell'ambiente.

I mozziconi di sigarette, con il loro contenuto di catrame e nicotina e il filtro, che impiega da uno a cinque anni per degradarsi, ammontano al 37% dei rifiuti raccolti nel Mar Mediterraneo (fonte UNEP - Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).
Madrina d'eccezione di questa campagna, che ha l'obiettivo di contrastare l'abitudine di disperdere nell'ambiente i mozziconi di sigarette e di sollecitare comportamenti eco-sostenibili, sarà Manuela Arcuri.
 "Educare a stili di vita amici dell'ambiente, come fa la campagna estiva di Marevivo - ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo - è un'iniziativa meritoria per tutelare il nostro splendido mare e le nostre splendide coste. La difesa dell'ambiente, un bene comune verso il quale siamo tutti responsabili, inizia infatti dai comportamenti individuali".

"Anche quest'anno Marevivo si pone l'obiettivo ambizioso di voler modificare certe abitudini che nascono quasi sempre dalla inconsapevolezza dei danni che provocano - ha sottolineato il Presidente dell'Associazione Rosalba Giugni - Il 7 e l'8 agosto distribuiremo sulle spiagge italiane oltre 80.000 posacenere tascabili; stimando una raccolta media di 6 mozziconi al giorno per ogni posacenere, la campagna eviterà che sulle spiagge e nel mare finiscano almeno 480.000 mozziconi al giorno, che messi in fila coprirebbero una distanza di circa 16 km, pari al perimetro dell'Isola di Capri!".

"JTI da tempo è impegnata nella promozione di iniziative volte a ridurre la dispersione di mozziconi di sigaretta nell'ambiente. Dal 2008 ad oggi abbiamo distribuito oltre un milione e ottocentomila posacenere portatili" - ha affermato PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JT International Italia - Proprio in questa prospettiva abbiamo deciso di sostenere la campagna di Marevivo, un'iniziativa che porta un contributo tangibile alla salvaguardia dell'ecosistema marino e mira a sensibilizzare i fumatori verso un comportamento consapevole nei confronti dell'ambiente".
È un'iniziativa promossa da Marevivo, in collaborazione con JTI - Japan Tobacco International; gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Corpo delle Capitanerie di Porto e del supporto del SIB - Sindacato Italiano Balneari.
Lisa Zillio
autore