13/04/2022 - 16:58

Moda sostenibile: GAS Jeans lancia il denim biodegradabile

Anni di ricerca hanno portato il brand alla creazione del DENIM BIODEGRADABILE, la massima espressione del nuovo percorso del brand, realizzato seguendo rigidi standard che rispettano l’ambiente.

 

denim biodegradabile

BLUE come il denim, il mare e gli spazi infiniti. PLANET come il rispetto del pianeta e la connessione con la natura. 084 come le coordinate di un pianeta immaginario dove il rispetto per natura è alla base di ogni intenzione e di ogni azione. BLUE PLANET 084 è il nome della nuova collezione GAS S/S 22: una vera e propria missione applicata a capi durevoli, senza tempo e multifunzionali, caratterizzati da materiali e lavorazioni sostenibili tra cui spicca il denim biodegradabile.  Anni di ricerca hanno portato il brand alla creazione del DENIM BIODEGRADABILE, la massima espressione del nuovo percorso del brand, realizzato seguendo rigidi standard che rispettano l’ambiente: il cotone organico è certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) e cucito con filo in fibra di cellulosa ad impatto 0 nello smaltimento. L’elastan è sostituito con una fibra elastica certificata CRADLE TO CRADLE, 100% degradabile se esposta a particolari condizioni atmosferiche.

La tintura è a base di indaco naturale già diluito per un risparmio di 10 litri d’acqua per ogni metro di tessuto. Il fissaggio ad ozono è completamente biocompatibile. I trattamenti sono conformi alla normativa REACH, il più importante regolamento europeo relativo alla gestione delle sostanze chimiche. Le sostanze ossidanti sono certificate GOTS. Le lavorazioni laser e di insufflazione di ozono a secco danno ai capi un aspetto vissuto minimizzando l’utilizzo d’acqua (-65%), di energia (-20%) e di agenti chimici dannosi per l’ambiente e le persone (-80%). Inoltre, le temperature dei lavaggi sono ridotte al minimo per ottimizzare il consumo di energia e l’eco-rubber, un innovativo materiale abrasivo, è resistente, riutilizzabile e non lascia residui, riducendo così l’acqua di risciacquo del capo e dei macchinari. I bottoni, i rivetti e la zip sono “No Impact”: completamente formaldeide-free; la salpa è di pelle lavorata con una concia vegetale a ridotto impiego di cromo e per finire, il labelling e il packaging sono realizzati con materiali riciclati ed ecofriendly.

Per rappresentare al meglio la collezione BLUE PLANET 084 e il suo DENIM BIODEGRADABILE, GAS Jeans ha scelto cinque attori emergenti del cinema italiano per creare il fashion movie 'Find Your Blue', dove Filippo Contri, Giulia Schiavo, Lorenzo Hanig, Saverio Santangelo e Emma Matilda Liò diventano cinque abitanti e guardiani del pianeta blu - surfisti della sostenibilità, legati da un obiettivo comune come quello di correggere la rotta di una società che li ha preceduti. Filmato dal giovane duo di registi milanesi Bendo Films, il video-manifesto di GAS affida ai giovani un messaggio che tocca tutte le età, tutti gli strati sociali, democratico e universale come solo la tela denim sa essere.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    30/05/2015 - 15:20
    Acquisti
    'Denim Chairs': dai jeans rottamati nasce l'eco-design siciliano

    Presentati al Sicilia Outlet Village le sedute “ready made” degli studenti di Abadir. Design, la sfida "in jeans" dei giovani progettisti siciliani. "Denim Chairs" si legge letteralmente “sedie di jeans”, ma si traduce con design e riciclo, creatività, sostenibilità, sperimentazione e...

  • Fashion week, denim riciclato e rigenerato
    Leggi
    19/09/2019 - 18:12
    Tessile
    Fashion week: Rifò presenta i maglioni in denim riciclato e rigenerato

    In contemporanea con la Fashion Week di Milano, Rifò, giovane brand pratese di moda ecosostenibile,dopo il boom di richieste per il modello girocollo, presenta i nuovi maglioni con scollo a V creaticon filato derivato da tessuto denim riciclato e rigenerato.