01/01/2013 - 01:00

Mobilità urbana: presentato l'ottavo rapporto

Presentato l'ottavo Rapporto sulla mobilità urbana in Italia, realizzato anche grazie al contributo finanziario dell'Associazione Hermes. Il lavoro è frutto della collaborazione tra le èquipe di ricercatori di Isfort e di ASSTRA.
Il Rapporto si articola in quattro sezioni, le prime due sezioni rappresentano l'ossatura tradizionale del Rapporto: la prima, focalizzata sul monitoraggio della domanda di mobilità urbana, secondo lo schema di analisi consolidato nelle passate edizioni del Rapporto che fa perno sull'elaborazione in profondità dell'ampia base dati dell'Osservatorio "Audimob" di Isfort su stili e comportamenti di mobilità degli italiani (indagine telefonica annuale su un campione rappresentativo della popolazione italiana di circa15.000 cittadini). La seconda, centrata sulla valutazione delle performance economico-produttive e di qualità dei servizi delle aziende di trasporto pubblico che operano nelle medie e grandi città italiane, sulla base di un cospicuo campione di aziende associate ad ASSTRA (le aziende associate ad ASSTRA coprono oltre il 90% del mercato urbano dei servizi nelle città di media e grande dimensione).

La terza sezione del Rapporto presenta i primi risultati di un'apposita indagine promossa da Isfort riguardante gli impegni di pianificazione e l'applicazione diffusa di alcuni strumenti chiave a disposizione di Regioni ed Enti locali per la riduzione del traffico in città. La quarta sezione infine è dedicata alla mobilità privata ed in essa confluiscono sia l'analisi degli indicatori relativi al parco veicolare privato e all'incidentalità, sia l'analisi delle politiche urbane di dissuasione della circolazione privata e di promozione della mobilità non motorizzata. Il Rapporto è infine completato da una sezione di riflessioni conclusive. La presente sintesi riflette nella sua articolazione per capitoli la struttura appena descritta del Rapporto.
Tommaso Tautonico
autore