09/09/2010 - 15:23

Mobilità: in arrivo la European Mobility Week

Dal 16 al 22 settembre 2010 si terrà in tutta l’UE la Settimana Europea della Mobilità. I temi di quest’anno sono salute e mobilità: viaggia bene e vivi meglio. E' una campagna di sensibilizzazione all’uso del trasporto pubblico, delle biciclette e dell’andare a piedi, e incoraggia le città ad ua mobilità sostenibile.
Per Mobilità sostenibile si intende indicare l'esigenza di avere un sistema di mobilità urbana che, pur consentendo per ciascuno l'esercizio del proprio diritto alla mobilità, sia tale da non gravare eccessivamente sul sistema sociale in termini di inquinamento atmosferico ed emissioni di gas serra, inquinamento acustico,congestione dovuta al traffico veicolare, incidentalità.
Per tali motivi nasce European Mobility Week.

I temi della Settimana Europea della Mobilità sono in sintonia con lo slogan Travel smarter, live Better (Viaggia in modo più intelligente, vivi meglio), le città partecipanti devono promuovere lo spostamento attivo per contrastare l’inattività fisica, il sovrappeso e l’obesità e, allo stesso tempo, per migliorare il benessere fisico e mentale dei cittadini. La Settimana Europea della Mobilità è una campagna di sensibilizzazione all’uso del trasporto pubblico, delle biciclette e dell’andare a piedi, incoraggiando le città europee a promuovere queste modalità di trasporto e ad investire nelle infrastrutture necessarie.

È stata presentata dalla Commissione Europea nel Piano d’Azione sulla Mobilità Urbana come una delle campagne per la mobilità sostenibile che gioca un ruolo importante nella creazione di una nuova cultura per la mobilità urbana. È anche un’opportunità per le città di sperimentare nuove politiche dei trasporti presentandole ai cittadini. Il sito europeo dell’iniziativa è mobilityweek.eu sul quale è presente la lista la lista delle città italiane partecipanti.

Tutti i Comuni possono partecipare, per potersi registrare bisogna compilare ed inviare la Carta della Settimana Europea della Mobilità e il formulario di registrazione online

Tommaso Tautonico
autore