17/11/2014 - 14:11

Mobilità, Big Data e Realtà Aumentata, alla base della proposta di Indra allo Smart City Expo World Congress di Barcellona

Avrà a disposizione un proprio spazio nella Smart Plaza, dove verranno presentate demo sulle soluzioni in ausilio delle città nell’adozione di policy per diminuire la congestione stradale e la promozione del trasporto pubblico.

In occasione della nuova edizione della Smart City Expo World Congress di Barcellona, Indra porterà una demo delle soluzioni che l’hanno posizionata come una delle poche società a livello globale in grado di offrire un’offerta completa e integrata per affrontare le sfide delle città del futuro.

La multinazionale di consulenza e tecnologia farà conoscere alcune delle sue tecnologie più innovative, negli ambiti della gestione integrata e intelligente del trasporto pubblico e l’applicazione del Big Data, ioT (Internet of Thing) e la Realtà Aumentata, a settori economici chiave quali l’industria, l’energia e il turismo. Presenterà anche le proprie soluzioni per promuovere la gestione sostenibile dell’acqua o quella completa della sicurezza.
Minor tempo nel compiere un percorso e gestione integrata dei mezzi di trasporto 
La società avrà a diposizione uno spazio nella Smart Plaza – una riproduzione di una città per dare l’opportunità alle aziende di mostrare le proprie tecnologie in un contesto reale – dove farà conoscere iSGI, la sua soluzione per aiutare le città ad applicare nuove e creative policy per la mobilità basate sulla diminuzione delle congestioni del traffico e la promozione del trasporto pubblico.
L’integrazione di questo strumento con i sistemi di controllo del traffico urbano è riuscita a migliorare la rapidità e la gestione del trasporto pubblico, generando anche un evidente impatto positivo sulla mobilità e la sicurezza nei centri urbani.

Un referente chiave in questo settore è Transantiago, il sistema integrato del trasporto pubblico della capitale del Cile che comprende gli autobus e il trasporto regionale. Il controllo delle strade destinate esclusivamente al trasporto pubblico ha permesso una riduzione del 30% nel tempo di percorrenza media compiuto dagli autobus.
Nell’ambito della mobilità sostenibile e intelligente, Indra presenterà iSMOV, la piattaforma sviluppata per aiutare le città a creare policy sull’intermodalità e coordinare in modo unico ed efficiente il trasporto pubblico; per soddisfare le esigenze dei cittadini.

Inoltre, la città viene dotata degli strumenti necessari per incrementare l’efficienza della gestione dei servizi urbani, nel momento in cui si adattano le risorse applicate alle esigenze precise di ogni area.
Indra, presieduta da Javier Monzón, è una delle principali multinazionali nell’ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina ed è in piena espansione in altri paesi e in molte economie emergenti. L’innovazione è alla base del suo business, focalizzato sul cliente, e della sua sostenibilità. La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 570 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 42.000 dipendenti e clienti in 138 paesi.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati