07/06/2017 - 11:53

Mobilità sostenibile: vetture elettriche per la PA con il progetto NeMo FVG

Prende il via ufficiale, il progetto NeMo FVG (New Mobility in Friuli Venezia Giulia) che punta a fare del Friuli Venezia Giulia una regione d’avanguardia a livello europeo nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Mobilità sostenibile
Il progetto, finanziato dal Programma Horizon 2020, ha l’obiettivo  di dismettere 800 veicoli alimentati a benzina o diesel, inquinanti e spesso obsoleti, delle flotte aziendali degli Enti pubblici del Friuli Venezia Giulia e sostituirli con 560 vetture elettriche da acquistare o da utilizzare a noleggio o con la modalità del car sharing. Puntando sulle competenze di un pool di esperti di innovazione e mobilità, riuniti oggi in AREA Science Park, responsabile della progettazione e del coordinamento tecnico – scientifico del progetto, NEMO farà del FVG un laboratorio di sperimentazione, partendo dalle esigenze delle pubbliche amministrazioni regionali, nello caso specifico dalla gestione di almeno 1500 autovetture che viaggiano per 50-100km al giorno, soprattutto in ambito urbano.

NeMoè finanziato con 900.000 euro di  fondi comunitari del Programma Horizon 2020, grazie ai quali, di qui al 2019, saranno attivati 14 milioni di euro di investimenti in partnership pubblico-privata da utilizzare per l’installazione di colonnine di ricarica e la sostituzione di vecchi veicoli. “Questi numeri fanno di NeMoun progetto molto ambizioso a livello regionale, nazionale e anche europeo – commenta Stefano Casaleggi, direttore generale di AREA Science Park – Partire da problemi ed esigenze reali, analizzarli e trovare soluzioni sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico, è l’approccio che ci permette di portare l’innovazione nella Pubblica Amministrazione, facendone una leva concreta del cambiamento”.
Prossima attività,calendarizzata per il 2 agosto,è la partecipazione di NEMO all’Expodi Astana in Kazakistan che ha come tema “Future energy”, l’energia del futuro. NeMo è stato scelto come esempio di progetto particolarmente innovativo e sarà presentato all’interno del padiglione Italia.

“Con il progetto NeMo FVG accettiamo più di una sfida. Prima di tutto quella ambientale: lavoriamo per migliorare  la qualità dell'aria nei centri urbani e, quindi, la qualità della vita nella nostra regione. Poi, cerchiamo di portare innovazione nel territorio, generare opportunità di crescita e sviluppo e, quindi, anche nuovi posti di lavoro. E questo riusciamo a farlo grazie all'attiva collaborazione di partner pubblici e privati esperti di mobilità sostenibile che saranno insieme alla regione FVG i protagonisti di questa grande sfida che rappresenta anche una rivoluzione culturale" dichiara Sara Vito, assessore regionale all'Ambiente ed energia.
NeMo è realizzato in partnership tra Regione FVG – Direzione centrale ambiente ed energia (lead partner),  AREA Science Park,  Università di Trieste, BIT– Servizi per l’investimento sul territorio S.P.A., ANIASA – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi e Promoscience.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    10/09/2015 - 18:52
    Mobilità
    A Citytech-BUStech la mobilità sostenibile come fonte di sviluppo

    Più PIL, più lavoro, meno CO2. A Roma il 17 e 18 settembre con il Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti e tutti i protagonisti della mobilità nuovaLa mobilità sostenibile non è più un miraggio. Molte sperimentazioni a livello europeo hanno dimostrato che la mobilità sostenibile, unita a...

  • Leggi
    24/07/2014 - 16:30
    Mobilità
    Bergamo sostiene la mobilità elettrica

    Bosifil Spa sceglie Scame Parre per la ricarica della prima BMW I3 elettrica italiana. Le due aziende bergamasche hanno in comune una lunga tradizione imprenditoriale, ma anche un occhio di riguardo per l'innovazione e la sostenibilità ambientale.