24/01/2018 - 17:58

Mobilità sostenibile: Tor Vergata e car2go portano il carsharing free floating all’Università

Al via il progetto pilota che porta il carsharing a flusso libero all’Università. Cinque nuove aree di parcheggio dedicate a car2go attive per sei mesi nell’area universitaria e alla Metro Anagnina. Registration Day nella sede di CampusX organizzato il 25 gennaio.

carsharing free floating

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha stretto un accordo con car2go per portare il famoso servizio di carsharing in Ateneo, inclusi Policlinico e CampusX. L’intento del progetto, in linea con le politiche e gli obiettivi di entrambi i soggetti in materia di mobilità sostenibile, è rendere il Campus ancora più accessibile e facilmente raggiungibile anche con i veicoli car2go.L’accordo prevede l’apertura di diverse aree di parcheggio dedicate nell’area universitaria, dove gli utenti car2go potranno parcheggiare gratuitamente il veicolo e iniziare il noleggio verso tutte le zone di Roma facenti parte dell’area operativa del servizio. Per gli studenti e il personale accademico, sarà inoltre possibile effettuare qualsiasi spostamento intra-campus. La mappa di Roma con l’area operativa del servizio è visibile sulla app car2go per smartphone.

Gli spazi dedicati a car2go intorno all’Università sono localizzati nei parcheggi del Rettorato (nuova sede di via Cracovia s.n.c.), del Policlinico, del CampusX e della Sede di Ingegneria ed Economia. Un quinto spazio dedicato a car2go è stato attivato anche presso il parking di interscambio della stazione metro di Anagnina, la seconda stazione più importante di Roma in termini di flusso passeggeri. Le cinque aree di parcheggio dedicate di car2go sono state attivate per una prima fase sperimentale del progetto che avrà una durata di sei mesi, a seguito dei quali verrà valutata la continuazione dell’operazione.

“Con car2go, un tassello chiave in termini di mobilità sostenibile si aggiunge alle alternative disponibili per raggiungere il Campus e il terminale metro Anagnina. – sottolinea con soddisfazione Umberto Crisalli, Mobility Manager dell’Ateneo – Siamo molto felici del fatto che l’operatore di carsharing più grande del mondo abbia scelto il nostro Ateneo per una simile operazione che renderà la nostra Università sempre più accessibile e connessa.” “Siamo lieti di poter offrire il nostro servizio con cinque aree di parcheggio dedicate in una delle più grandi Università della Capitale – spiega Horacio Reartes, Location Manager car2go Roma – In questo modo, infatti, permettiamo a sempre più persone di usare car2go anche verso le aree più periferiche di Roma, come espressamente richiesto dall’amministrazione comunale, rendendo inoltre possibile il collegamento di diversi punti di interscambio importanti, quali l’Università, il Policlinico e la stazione metro di Anagnina.”

L’iniziativa verrà supportata da una serie di Registration Days, durante i quali studenti, dipendenti e collaboratori di “Tor Vergata” avranno la possibilità di iscriversi al carsharing di car2go con condizioni speciali a loro riservate, ovvero registrazione gratuita e 5€ in minuti di guida gratuiti. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 25 gennaio 2018 presso la sede di Campus X in via di Passolombardo, 341 a Roma dalle 12.00 alle 18.00.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    31/07/2014 - 13:00
    Mobilità
    1 Milione di noleggi in Italia: continua il successo di car2go

    car2go raggiunge più di 1 milione di noleggi in Italia in meno di un anno; 130.000 iscritti tra Milano e Roma; 70.000 iscritti a Milano con una media di 25.000 noleggi a settimana; 60.000 iscritti a Roma con una media di 15.000 utilizzi settimanali. Più di 6 milioni di chilometri percorsi tra...

  • Leggi
    10/03/2014 - 00:36
    Mobilità
    A Roma parte il car-sharing one way di car2go

    car2go entra in esercizio con le prime 300 smart in circolazione nella Capitale. Le auto diventeranno 500 entro la fine di marzo; L’area operativa coperta dal servizio è di circa 100 chilometri quadrati; Il costo del noleggio è di € 0,29 al minuto, incluse tasse, assicurazione, carburante,...

  • Leggi
    09/06/2017 - 14:36
    Mobilità
    Car sharing. I clienti di car2go "vanno all'estero"

    Un numero sempre crescente di clienti car2go utilizza il servizio al di fuori del proprio Paese. Nel primo trimestre del 2017 il numero di noleggi fuori dalla propria nazione è aumentato dell’80% raggiungendo i 33.000 viaggi. Il roaming in Europa consente l’uso di car2go a casa come all’estero.

  • Leggi
    12/11/2015 - 13:15
    Mobilità
    car2go arriva a Madrid con il primo progetto pilota di car sharing elettrico

    car2go, pioniere e leader mondiale nel campo del car-sharing a flusso libero, arriva oggi a Madrid, trentunesima città, lanciando il primo servizio spagnolo di auto in condivisione con una flotta iniziale di 350 smart fortwo 100% elettriche. I veicoli car2go possono essere utilizzati in qualsiasi...