12/10/2018 - 17:46

Mobilità sostenibile: Mutti aderisce al carpooling aziendale

Anche quest’anno, in occasione della campagna di trasformazione del pomodoro, Mutti ha aderito alla piattaforma web e app su smartphone Jojob, dedicata alla pratica di car pooling aziendale. Con l’attivazione di questo servizio, opera del Politecnico di Torino, nel corso della campagna 2018 Mutti ha evitato l’emissione di quasi 2.300 kg di CO2 con oltre 31.500 chilometri aziendale, per un totale di circa 3.000 viaggi effettuati.

 

carpooling aziendale

Anche quest’anno, in occasione della campagna di trasformazione del pomodoro, Mutti ha deciso di sostenere scelte green, aderendo alla piattaforma web e app su smartphone Jojob, dedicata alla pratica di car pooling aziendale. Una soluzione che permette di condividere l’automobile nel tragitto casa-lavoro e di registrare sia l’esatto chilometraggio percorso sia il risparmio di CO2 emessa nell’atmosfera: un’alternativa sicura ed economica per chi voglia raggiungere il luogo di lavoro in modo eco-friendly.

Con l’attivazione di questo servizio, opera del Politecnico di Torino, nel corso della campagna 2018 Mutti ha evitato l’emissione di quasi 2.300 kg di CO2 con oltre 31.500 chilometri aziendale, per un totale di circa 3.000 viaggi effettuati.

“Tutto il personale è stato formato sul progetto durante i corsi pre-campagna ed ha aderito con interesse. Sono risultati soddisfacenti perché abbiamo risposte sempre più positive dai dipendenti Mutti al progetto e i risultati sono in linea con la media nazionale urbana, nonostante la posizione della nostra sede sia in un’area extra-urbana, dove non sono presenti altre aziende o uffici” - commenta Francesco Mutti. “Se si confronta la nostra percentuale di utilizzatori, rispetto al numero di dipendenti, siamo più che conformi alla media dei clienti che utilizzano la piattaforma. È un risultato concreto e coerente alla visione aziendale che da sempre ci guida: operare all’insegna dell'innovazione e della ricerca della qualità di tutta la filiera, a partire dal territorio, patrimonio unico e prezioso, e dal rispetto delle persone e del loro benessere nel contesto lavorativo”.

L’Azienda di Parma si impegna da anni in progetti a favore della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Dal 2010 ha sempre più consolidato la partnership con il WWF e l’attività di monitoraggio dell’impronta idrica, condotta dal Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC), promuovendo azioni specifiche che hanno portato a una riduzione dell’uso idrico del 4,6% e del 27% delle emissioni di anidride carbonica, pari a 20.000 ton di CO2 al 2015. Dal 2017, infine, a seguito dei risultati raggiunti, sempre a fianco del WWF ha intrapreso un percorso a favore della biodiversità degli agro-ecosistemi destinati al pomodoro.

Marilisa Romagno
autore