03/02/2019 - 15:04

Mobilità sostenibile. L'auto elettrica più venduta in Europa è la Nissan LEAF. Boom in Norvegia.

La Norvegia spinge sulla mobilità green e premia la Nissan LEAF, auto elettrica più venduta in assoluto nel Paese scandinavo, in Italia e in Europa.

mobilità sostenibile Nissan LEAF auto elettrica

Mobilità elettrica. Nissan LEAF è l'auto più venduta in assoluto in Norvegia, con un successo di vendite senza precedenti.

Le vendite di Nissan LEAF, auto elettrica al 100%, sono in aumento in tutta Europa e le novità della Nissan comprendono una gamma estesa di servizi connessi e di opzioni di finiture aggiuntive. 

Nel 2018 la Nissan LEAF è stato il veicolo elettrico più venduto in Italia con oltre 1.500 unità e in Europa con oltre 40.000* unità in tutto il continente.

In particolare, la Norvegia è il mercato principale per la LEAF dove si registra il maggior numero di clienti che scelgono il veicolo a zero emissioni rispetto a qualsiasi altro tipo di veicolo in vendita. Nel 2018 in Norvegia sono state vendute oltre 12.000* LEAF, con una forte attenzione verso la sostenibilità, fondamentale per il successo di vendite.

Ken Ramirez, Senior Vice President Sales e Marketing di Nissan Europe, ha dichiarato: “Celebriamo il successo di vendite di LEAF prendendo la Norvegia come esempio, in quanto sottolinea come l'ecosistema elettrico Nissan si sia affermato come una scelta di stile di vita sostenibile in uno spazio di tempo relativamente breve. Il fatto che Nissan LEAF sia la scelta preferita per i clienti di veicoli elettrici testimonia la sua capacità di imporsi come icona della Nissan Intelligent Mobility, soprattutto se si pensa al crescente numero di concorrenti."

A conferma dell’impegno nella mobilità elettrica, Nissan ha recentemente presentato due nuove versioni della LEAF, Nissan LEAF e+ 3.ZERO Limited Edition e Nissan LEAF 3.ZERO.

La nuova Nissan LEAF e+ 3.ZERO Limited Edition è dotata di una batteria da 62 kWh che offre prestazioni migliorate e un'autonomia fino a 385 km** con una singola carica. La nuova Nissan LEAF 3.ZERO, con batteria da 40 kWh, introduce un nuovo sistema di infotainment con schermo da 8” dotato di ulteriori servizi di connettività, come la navigazione “door to door”, nuovi colori della carrozzeria con combinazioni bicolore e una versione migliorata dell’app NissanConnect EV. In Italia Nissan LEAF e+ 3.ZERO Limited Edition e Nissan LEAF 3.ZERO sono già ordinabili, con le prime consegne previste rispettivamente nell'estate 2019 e nel maggio 2019.

La nuova LEAF è l’icona della #NissanIntelligentMobility e apre la strada a un futuro che combina potenza e autonomia più estese, guida più sicura e una maggiore connessione con il mondo circostante.

 

Nissan in Europa
Nissan in Europa ha una presenza tra le più capillari rispetto agli altri costruttori extra europei con oltre 17.000 dipendenti impiegati localmente nelle attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. 
Lo scorso anno gli impianti Nissan nel Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto più di 660.000 veicoli, tra cui i premiati crossover, veicoli commerciali e Nissan LEAF, veicolo elettrico più venduto al mondo. 

Smart mobility. Prefiggendosi l’obiettivo di zero emissioni e zero incidenti mortali su strada, Nissan è leader con la sua visione di “Mobilità Intelligente”. Ideato per guidare l’evoluzione dei prodotti e della tecnologia Nissan, questo approccio a 360° al futuro della mobilità permetterà di indirizzare le decisioni critiche dell’azienda sulle motorizzazioni delle vetture, su come si guidano e come si integrano nella società. L’obiettivo di Nissan è diventare il marchio asiatico più desiderabile in Europa.


Nissan Motor Co., Ltd. 
Nissan è un produttore globale di veicoli che offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, INFINITI e Datsun. Nell’anno fiscale 2017 la Casa automobilistica ha venduto 5,77 milioni di veicoli, generando un fatturato di 11,9 trilioni di yen. 

Dal 1° aprile 2017, l’azienda ha lanciato il piano strategico di sei anni Nissan M.O.V.E. to 2022 che punta a incrementare del 30% il fatturato annuo portandolo a 16,5 trilioni di yen entro la fine dell’anno fiscale 2022, con un free cash flow cumulato pari a 2,5 trilioni di yen. 

Mobilità sostenibile. Sempre nell’ambito del piano Nissan M.O.V.E. to 2022, l’azienda mira a rafforzare ulteriormente la propria leadership sul mercato dei veicoli elettrici, rappresentata da Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo nella storia. Il quartier generale Nissan di Yokohama, Giappone, gestisce le operazioni in sei regioni: Asia & Oceania; Africa, Medio Oriente & India; Cina; Europa; America Latina; Nord America. 

Nissan, con 247.500 dipendenti in tutto il mondo, è partner dal 1999 di Renault e nel 2016 ha acquisito una partecipazione del 34% in Mitsubishi Motor. 
La partnership Renault-Nissan-Mitsubishi è attualmente la prima alleanza automobilistica al mondo con oltre 10,6 milioni di unità vendute nell’anno solare 2017.

 

Note

*Nissan LEAF vendute in Europa fino alla fine di dicembre 2018
Vendite totali di Nissan LEAF in Norvegia: 12.303 unità
Vendite totali di Nissan LEAF in Europa: 40.699 unità

** Autonomia stimata da Nissan per i test di protocollo nel ciclo combinato WLTP. Dati sull’autonomia omologata finale per LEAF e+ 3.ZERO Limited Edition attesi più avanti nel corso del 2019.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati