27/01/2017 - 10:59

Mobilità sostenibile: in Italia 1.700 colonnine per la ricarica elettrica

I dati sono stati comunicati dal ministero delle Infrastrutture basandosi su un censimento del gennaio 2016. Per il 2017 sono previsti altri 700 punti di ricarica.
mobilità elettrica
Il censimento è la risposta ad una interrogazione sulla riduzione delle emissioni inquinanti e sulla mobilità sostenibile di Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente alla Camera. Secondo i dati, risalenti al gennaio 2016 e raccolti grazie alla collaborazione di aziende costruttori di colonnine di ricarica, case automobilistiche ed utilities, in Italia ci sono 1.700 punti di ricarica pubblica per i mezzi elettrici.

Nell'anno in corso è prevista l'installazione di altri 700 punti di ricarica per incentivare l'uso dei mezzi elettrici, favorendo la diffusione della mobilità sostenibile. Nel censimento sono stati individuati altri 2.000 punti di ricarica in aree private ma con accesso pubblico.

L'Italia sta cercando di spingere molto sulla mobilità elettrica e il numero di colonnine di ricarica sparse sul territorio ne è la prova evidente ma, così come sottolineato dal primo E-mobility report dell'Energy&Strategy Group, manca una visione di sistema sulla mobilità elettrica, con pochi incentivi mirati all'acquisto. Secondo il report ad oggi sarebbero circa 9.000 i punti di ricarica tra pubblici e privati ma senza una politica di sviluppo adeguato, gli sforzi potrebbero risultare inutili.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati