18/12/2017 - 19:13

Mobilità sostenibile. Italgas rinnova l'intera flotta con veicoli a metano FCA

Oggi a Torino FCA e Leasys hanno consegnato a Italgas le prime autovetture che danno inizio alla conversione dell'intera flotta aziendale Italgas con veicoli alimentati a metano di Fiat Chrysler Automobiles.

Mobilità sostenibile

Inizia oggi, con la consegna a Torino delle prime autovetture, la conversione dell'intera flotta aziendale Italgas con veicoli alimentati a metano di Fiat Chrysler Automobiles. Nei prossimi giorni analoghe consegne verranno effettuate a Roma e a Napoli, due tra le principali città in cui il Gruppo Italgas opera. Per Italgas - il più importante operatore in Italia nella distribuzione del gas naturale e il terzo in Europa - si tratta di una tappa importante di un percorso virtuoso che porterà un considerevole contenimento delle emissioni dannose in atmosfera, contribuendo a rendere più respirabile l'aria delle città in cui opera.

La consegna delle autovetture è avvenuta presso la storica area Italgas di Corso Regina Margherita a Torino. Nell'occasione, Alfredo Altavilla (Chief Operating Officer per l'area EMEA di Fiat Chrysler Automobiles) e Giacomo Carelli (CEO di FCA Bank e di Leasys) hanno simbolicamente consegnato le chiavi dei mezzi a Paolo Gallo (CEO di Italgas) e Paolo Bacchetta (CEO di Italgas Reti). La trasformazione a metano della flotta aziendale - la prima in Italia a esserlo integralmente - è una delle iniziative varate con il Piano Industriale Italgas 2017-2023 che ha previsto anche la realizzazione, nell'ambito delle 40 aree tecniche idonee allo scopo, di oltre 120 stazioni di rifornimento del gas per autoconsumo.

I circa 2.500 autoveicoli che compongono attualmente la flotta del Gruppo Italgas saranno sostituiti nell'arco dei prossimi 12 mesi con gli ultimi modelli "natural power" di FCA: Panda, Panda Van, Fiorino, 500L, Doblò, Qubo e Ducato, tutti naturalmente con alimentazione a metano, in linea con le richieste Italgas che ritiene sostenibilità ed efficienza i cardini del proprio sviluppo. Oggi il metano per autotrazione rappresenta una scelta intelligente ed eco-sostenibile. È un combustibile ecologico, sicuro, pratico ed economico. Il suo impiego riduce fino al 43% (miscelato con biometano, nell'ottica well to wheel) le emissioni di CO2 e del 94-95% quelle di ossidi di azoto (NOx) e di particolato PM.

L'impegno di Fiat Chrysler Automobiles verso il gas naturale risale agli anni Novanta dello scorso secolo: una tecnologia italiana, che FCA ha fatto nascere e crescere, tra i primi costruttori a credere e a investire nello sviluppo di questo tipo di alimentazione. Oggi è tra i leader nel mercato europeo, con circa il 45 per cento di quota, oltre 740 mila auto e veicoli commerciali venduti dal 1997 e Panda, l'auto a metano più scelta di sempre, con più di 300 mila esemplari venduti. Anche in occasione di questa partnership con Italgas, Leasys conferma il proprio ruolo di leader nella gestione di flotte aziendali e nel settore del noleggio. Infatti, alle esigenze di ogni tipo di cliente (con caratteristiche e necessità diverse) la società di FCA Bank risponde con soluzioni e offerte flessibili e innovative. Come per esempio formule che premiano il passaggio dalla proprietà all'uso del veicolo e che permettono positive ricadute in termini di congestione, miglioramento dell'ambiente e riduzione dei costi collegati all'utilizzo dei mezzi.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • #Agroenergia
    Leggi
    08/07/2017 - 10:36
    Rinnovabili
    Agroenergie. Obiettivo Mais in Italy: +20% di metano con una produzione intensiva e sostenibile del mais

    La redditività cresce con i giusti investimenti. 5.500 m³ di metano per ettaro, ossia il 20% circa in più rispetto alla normale produzione nell’areale di riferimento: è questa l’ambiziosa sfida lanciata per il prossimo triennio da Mais in Italy, un progetto di ricerca e sperimentazione per la...

  • Leggi
    16/01/2014 - 21:32
    Mobilità
    Arriva in Italia Mhybus, il primo autobus a idrometano

    Per Mhybus, il primo autobus in Italia alimentato con una miscela di idrogeno e metano e utilizzato per il trasporto urbano a Ravenna, è tempo di bilanci: 45.000 km percorsi su strada, oltre 10.000 passeggeri trasportati, 6 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Aumentano le immatricolazioni di metano e gpl

    Presentati da Aci, Unrae ed Anfia i dati sulle immatricolazioni di ottobre, risulta evidente come gli Ecoincentivi sono determinanti per la tenuta del mercato: più del 56% delle auto sono state acquistate con lo sconto.

  • Leggi
    11/03/2014 - 11:30
    Fossili
    Biogas e biometano: 20 Marzo giornata virtuale

    "Open day" di Veneto Agricoltura sulle energie rinnovabili. Sportello 2.0 dedicato alla filiera dei due combustibili. A disposizione tecnici ed esperti via social e mail. Biogas e biometano protagonisti della prossima Giornata delle Bioenergie in programma il 20 marzo 2014 (ore 09.30 - 17.30).