30/11/2016 - 16:51

Mobilità sostenibile: ecco la supercar elettrica con batterie Enea

HIZEV, la supercar sportiva a favore della mobilità elettrica

Si chiama HIZEV ed è una supercar sportiva elettrica dal design moderno in grado di coniugare sostenibilità ambientale ed alte prestazioni.
mobilità elettrica
Realizzata da un consorzio di piccole e medie imprese che vede Picchio Spa come capofila e l’ENEA per la progettazione del sistema di accumulo, l’autovettura è stata presentata al salone per la mobilità sostenibile H2R nell’ambito di Ecomondo a Rimini. HIZEV è una vettura a trazione integrale con l’avantreno motorizzato con un azionamento elettrico da 150 kW, il retrotreno con due motori da 100 kW ciascuno e differenziale elettronico a controllo vettoriale. Costituito da celle litio-ioni ad alta potenza con un’autonomia stimata di 180 km (ciclo di omologazione), il sistema di accumulo è posizionato centralmente nel retrotreno ed è stato sviluppato nel Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità e l’Accumulo del Centro Ricerche ENEA Casaccia.

“Abbiamo modellato dal punto di vista termico ed elettrico il comportamento delle batterie nelle condizioni estreme previste per le gare, validandone al banco i risultati ottenuti”, sottolinea il responsabile del laboratorio ENEA Giovanni Pede. "Il principale valore aggiunto dell’ENEA – commenta Pede – sta proprio nel coniugare la progettazione dei sistemi di accumulo con la verifica pratica delle prestazioni nel Laboratorio Prove batterie della Casaccia, un impianto di assoluta eccellenza per il nostro paese".

Il powertrain, messo a punto dalla PICCHIO per le corse in salita, offre prestazioni da autentica ipercar: in particolare, un’accelerazione da 0 a 100 stimabile tra i 3 ed i 3,5 secondi, in grado di raggiungere i 300 km orari. Grazie a queste caratteristiche, la HIZEV elettrica potrebbe presto essere la prima vettura elettrica ad altissime prestazioni in Italia a partecipare a eventi sportivi come gare in salita o in pista.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Accordo Confindustria-ENEA su efficienza energetica e rinnovabili

    È stato siglato oggi dalla Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e dal Commissario dell'Enea Giovanni Lelli un accordo di collaborazione tra i due enti in materia di energia.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ad Enea il premio H2Roma per il progetto batterie al litio

    Enea premiata nell'ambito dell'edizione 2009 di H2Roma per il lavoro svolto negli ultimi mesi nel campo dell'energia pulita applicata all'automobile. Sono ancora troppo poche le persone che conoscono ed apprezzano la validità dell'attività di ricerca italiana.

  • Leggi
    04/04/2014 - 17:37
    A Milano la mobilità sostenibile torna protagonista

    Lunedì 7 aprile nuovo appuntamento con Missione Mobilità, l’evento promosso da AMOER - Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile - per sollecitare l’attenzione di istituzioni, media e opinione pubblica verso il settore delle due e quattro ruote, attraverso provocazioni, analisi e proposte...

  • Leggi
    14/01/2015 - 15:00
    Mobilità
    A2A e Repower: accordo per la mobilità elettrica

    A2A e Repower hanno concluso un accordo per rendere accessibili a un numero maggiore di utenti le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. Grazie a questa nuova collaborazione, ai clienti di Repower (che hanno scelto il prodotto Verde Dentro) è stata consegnata una tessera con la quale...