07/03/2017 - 17:21

Mobilità sostenibile: con il progetto AutoSvolta rottama la tua vecchia auto che inquina

Amat e il Comune di Milano lanciano un'iniziativa a favore della mobilità sostenibile. Il progetto Autosvolta offre incentivi per rottamare la propria vecchia auto.
Mobilità sostenibile
AUTOSVOLTA è un progetto per la città di Milano nato con lo scopo di ridurre la mobilità con veicoli privati alimentati con combustibili inquinanti, di sostenere la rottamazione delle auto più vecchie e di contrastare l’esistente problema dell’inquinamento atmosferico promuovendo una mobilità pulita e condivisa.
Inserita all’interno del progetto EMPOWER e finanziata dall’Unione Europea con fondi Horizon 2020, l’iniziativa di AMAT (Agenzia Mobilità, Ambiente, Territorio) e del Comune è rivolta a tutti i milanesi e in particolare quelli ancora in possesso di auto vecchie ed inquinanti e offre tutti gli strumenti necessari per un passaggio morbido e assistito ad un più conveniente e parsimonioso utilizzo di mezzi puliti e in condivisione. Un progetto serio e concreto volto alla salvaguardia della città, per contribuire al contrasto dell’inquinamento e del traffico o dell’occupazione di spazi pubblici da parte di veicoli il cui utilizzo è in molti casi solo marginale. Un impegno in sostegno alla realizzazione di una città smart, ripulita e nuovamente vivibile.

Il progetto AUTOSVOLTA coinvolge in prima persona i cittadini che potranno usufruire dell’innovativa Web APP creata da The Digital Project per AMAT, utilizzabile sul sito del progetto WWW.AUTOSVOLTA.IT, ed essere così protagonisti del cambiamento. Questa funzionale applicazione consentirà, attraverso un pratico test, di calcolare gratuitamente e in modo semplice e veloce il valore residuo della propria auto, valutare l’impatto ambientale delle più vecchie, confrontare i costi di acquisto di auto nuove a basso impatto e SVOLTARE verso la mobilità sostenibile.

Dopo aver scoperto con un semplice clic i risultati della valutazione, infatti, l’intelligente sistema sarà in grado di offrire tutte le soluzioni possibili a coloro che decideranno di “svoltare” nelle proprie abitudini di mobilità, regalando incentivi positivi e agevolazioni quali:
·    ritiro gratuito a domicilio dell’auto da demolire con call center di supporto alla gestione burocratica grazie all’impegno dell’Associazione Nazionale Demolitori Auto.
·    Car Sharing card del valore di 500,00 Euro offerta da Iniziativa Car Sharing (ICS), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, per la rottamazione (convertibile in circa 2.000 minuti di car sharing elettrico o in abbonamento ai mezzi pubblici).
·    Iscrizione ridotta del 50% a Share’ngo, il primo operatore a Milano di car sharing elettrico, con 100 minuti gratuiti e lo sconto del 20% sulle tariffe per un anno.
·    Iscrizione ridotta a 29 Euro per un anno a BikeMi a Milano.
Tutto questo è reso possibile grazie al collegamento con i data base interattivi del gruppo Editoriale Domus- Quattroruote e ACI, partner ufficiali di AUTOSVOLTA insieme agli operatori Clear Channel e Share’ngo e l’Associazione Nazionale dei Demolitori Auto.

I milanesi potranno così decidere di anticipare le tendenze e diventare precursori di un cambiamento indispensabile, già ampiamente avviato in molte città europee, che al posto dell’auto personale preferiscono spostamenti alternativi, come la bicicletta o l’auto elettrica. Da oggi è inoltre possibile scaricare dal sito AutoSvolta una pratica “Guida alla rottamazione”, di supporto e orientamento per accedere con semplicità ai finanziamenti offerti. Quello di AUTOSVOLTA è un progetto in crescita via di sviluppo, che prevede l’avvio di altre iniziative in particolare rivolte alla mobilità ciclabile.






Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    26/09/2014 - 17:38
    Mobilità
    3570 e URI: Roma capitale della mobilità sostenibile. Da oggi 2 taxi 100% elettrici

    Oggi Roma ha fatto il primo passo verso l'era della mobilità sostenibile. URI, 3570 e Nissan hanno presentato nel corso di una conferenza stampa i primi due taxi 100% elettrici, unici in Italia, e il camper per la ricarica mobile, unico al mondo. E' il primo passo verso l'era della mobilità green...

  • Leggi
    04/04/2014 - 17:37
    A Milano la mobilità sostenibile torna protagonista

    Lunedì 7 aprile nuovo appuntamento con Missione Mobilità, l’evento promosso da AMOER - Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile - per sollecitare l’attenzione di istituzioni, media e opinione pubblica verso il settore delle due e quattro ruote, attraverso provocazioni, analisi e proposte...