15/12/2016 - 10:49

Mobilità sostenibile: "Autosvolta" calcola l'impatto sull'ambiente delle auto

Il progetto "Autosvolta" è stato sviluppato per l'Amat, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, nell'ambito del progetto europeo Empower. Nasce allo scopo di determinare l'impatto sull'ambiente delle auto nell'area milanese.
mobilità sostenibile
La città di Milano si conferma sensibile ai problemi legati all'inquinamento ed è sempre alla ricerca di nuove soluzioni a favore della mobilità sostenibile. Il progetto "Autosvolta" è uno dei progetti che dimostra l'impegno del capoluogo lombardo in tema di mobilità. Maria Berrini, presidente di Amat, intervenuta alla presentazione del progetto ha dichiarato: “A Milano sono immatricolate 97 mila auto anziane e inquinanti - le Euro 0 di oltre 20 anni; le diesel Euro 0, 1, 2, 3 tra 19 e 24 anni e le Euro 4 fino a 15 anni senza filtro antiparticolato. Ai loro proprietari ci rivolgiamo con la campagna Autosvolta che offre strumenti informativi necessari e ‘incentivi positivi’ disponibili per svoltare verso l’utilizzo di  mezzi puliti e in condivisione”.

Il 77% delle emissioni di PM10 è a carico di queste vetture che rappresentano, ad oggi, il 40% del parco auto esistente. Il progetto "Autosvolta" è dedicato ai proprietari di queste auto che intendono dare una vera e propria "svolta" al proprio stile di vita, puntando sulla mobilità sostenibile. Il sito del progetto, disponibile anche come App, permette di determinare i costi legati all'auto, l'impatto dell'auto sull'ambiente ed offre una serie di soluzioni che aiuteranno l'utente a valutare la convenienza di passare allo sharing o all’acquisto di un’auto a basso impatto.

Nella prima fase del progetto, dedicata esclusivamente alle auto (nella seconda fase si punterà alle due ruote), Autosvolta offre l'accesso agli incentivi economici per: il ritiro gratuito dell'auto da rottamare; car sharing card del valore di 500€ (in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente); iscrizione ridotta del 50% a Share'Ngo con 100 minuti gratuiti e sconto del 20% sulle tariffe.

Soddisfazione anche da parte dell'Assessore alla Mobilità e all'ambiente Marco Granelli:“Un ulteriore tassello che mettiamo in campo per il contenimento delle polveri inquinanti e sul quale abbiamo avuto grande collaborazione a partire da Amat. È importante continuare a informare senza allarmismi i cittadini di quanto incida sulla qualità dell’aria che respiriamo l’utilizzo dei mezzi di trasporto non sostenibili”.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    04/04/2014 - 17:37
    A Milano la mobilità sostenibile torna protagonista

    Lunedì 7 aprile nuovo appuntamento con Missione Mobilità, l’evento promosso da AMOER - Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile - per sollecitare l’attenzione di istituzioni, media e opinione pubblica verso il settore delle due e quattro ruote, attraverso provocazioni, analisi e proposte...

  • Leggi
    18/09/2014 - 18:30
    Mobilità
    #Mobilityrevolution: una mobilità alternativa e sostenibile è possibile!

    In occasione della EuropeanMobility Week, iniziativa europea in programma dal 16 al 22 settembre 2014, LifeGate, il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, rilancia MobilityRevolution, il progetto dedicato alla mobilità sostenibileche vede come partner UnipolSai Assicurazioni, la...