13/02/2018 - 12:27

Mobilità: Italia leader europeo in carburanti alternativi

In Italia cresce il numero delle macchine alimentate con carburanti alternativi, soprattutto quelle alimentate a gas.

Secondo i dati riportati dall'ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, l'Italia è il primo paese a livello europeo per numero di vetture alimentate con carburanti alternativi.

carburanti alternativi

L'Italia primeggia in Europa per numero di vetture alimentate con carburanti alternativi. Il primato, con 230 mila macchine vendute nel 2017, è stato raggiunto non grazie alle auto elettriche, ma grazie alle vetture alimentate a gas che in Italia ammontano a più di 161 mila unità, il 78,7% di tutte quelle vendute in Europa.

A livello europeo lo scorso anno sono state vendute più di 950mila auto alimentate con carburanti alternativi e il 21% è rappresentato dalle automobili a gas, una tipologia di alimentazione che registra un aumento di richiesta. Zoppica invece la mobilità elettrica che, pur registrando un +0,2% rispetto al 2016, non riesce ad emergere nel mercato automobilistico italiano. un panorama completamente differente rispetto ad altri paesi come la Svezia dove, ad esempio, esiste una macchina elettrica ogni 19 vetture. In Italia il rapporto è fermo a 1 ogni 408.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati