24/05/2018 - 20:54

Mobilità (in)sostenibile: Roma tra le peggiori città d'Europa

Roma tra le città meno virtuose d’Europa nella mobilità urbana.                                               

Traffico automobilistico, inquinamento atmosferico, viabilità urbana precaria, manto stradale disastrato, mezzi pubblici obsoleti.

Non c'è nulla da fare (si fa per dire...), ma Roma risulta proprio la città ultima in Europa in fatto di mobilità sostenibile. 

Mobilità sostenibile: Roma tra le peggiori città  d'Europa

Roma tra le città meno virtuose d’Europa nella mobilità urbana.                                               

Traffico automobilistico, inquinamento atmosferico, viabilità urbana precaria, manto stradale disastrato, mezzi pubblici obsoleti.

Non c'è nulla da fare (si fa per dire...), ma Roma risulta proprio la città ultima in Europa in fatto di mobilità sostenibile. 

A sostenerlo è Greenpeace che ha reso pubblico il report "Living. Moving. Breathing. Ranking of European Cities in Sustainable Transport" che vede l'Urbe Eterna fanalino di coda nella classifica delle tredici città esaminate.

Mobilità elettrica e sostenibile.

eCooltra è invece un'efficace  soluzione a disposizione dei cittadini capitolini per una migliore mobilità che sia anche a basse emissioni.
eCooltra rappresenta una delle proposte più efficienti, complete, flessibili ed economiche già a disposizione dei cittadini di Roma per migliorare la gestione della mobilità nella Capitale non solo per scalare le posizioni di questa classifica ma soprattutto per ottimizzare e migliorare tutto il contesto della mobilità urbana.

eCooltra, difatti, mette a disposizione un’ampia flotta di scooter elettrici a zero emissioni, grazie ai quali è possibile entrare in tutte le ZTL di Roma così come nel Tridente per una reale mobilità sostenibile a tutto vantaggio della qualità di vita dei romani.

Il servizio di libera circolazione, ovvero la possibilità di prendere e lasciare il veicolo ovunque si desidera, consente all’utente di individuare lo scooter disponibile più vicino, prenotarlo e guidarlo a un costo di soli 0,24€ al minuto semplicemente scaricando l’app gratuita eCooltra sul proprio smartphone.

eCooltra, a Roma e in tutte le città dove è presente, è il nuovo concetto di mobilità in grado di integrare perfettamente il trasporto pubblico e privato per aiutare a preservare l'ambiente promuovendo la mobilità sostenibile.

Ad oggi, gli oltre 300.000 utenti eCooltra europei hanno percorso più di 5.100.000 km per un risparmio totale di oltre 370 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
Roma è città cosmopolita che risale a quasi 3.000 anni fa con una storia artistica, architettonica e culturale che ha influenzato tutto il mondo antico, moderno e contemporaneo: merita di scalare questa classifica per i suoi cittadini e per i milioni di visitatori che accoglie ogni anno. 

eCooltra, sussidiaria del Gruppo Cooltra, è il principale servizio di scooter sharing in Europa.

Lanciata nel 2016, la società è attualmente presente a Madrid, Barcellona, Lisbona, Roma e Milano, con una flotta di 3.000 scooter elettrici alimentati da energia totalmente rinnovabile. 

La piattaforma ha più di 300.000 utenti attivi che possono spostarsi nelle cinque città in cui è presente, semplicemente aprendo l'app dal proprio dispositivo Android o iOS. 

Per ulteriori informazioni, visitare: www.ecooltra.com 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati