Visualizzazioni: 27
19/05/2017 - 12:39

Mobilità elettrica: il Ministero dell'Ambiente lavora alla Carta metropolitana

Presentata durante "E-Mob", la Conferenza nazionale sulla mobilità elettrica, la Carta metropolitana servirà ad incoraggiare la transizione verso una mobilità ed emissioni zero.
mobilità elettrica
Per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050 è necessario ripensare, soprattutto nelle grandi città, il concetto di mobilità. Per questo il Ministero dell'Ambiente ha presentato, in occasione della Conferenza nazionale sulla mobilità elettrica "E-Mob", la Carta metropolitana. Un documento che anticipa l'uscita della road map che porterà ad una mobilità sostenibile nuova e condivisa su tutto il territorio nazionale.

Tra i punti cardini della Carta metropolitana per la mobilità elettrica: lo sviluppo di una rete infrastrutturale di ricarica sull'intero territorio nazionale, il car sharing elettrico e misure per decongestionare il traffico delle grandi città. L'obiettivo è chiaro e ben definito, diminuire le emissioni di CO2.

Raffaele Tiscar, capo di Gabinetto del ministero dell'Ambiente, in un'intervista all'ANSA ha dichiarato: "la mobilità rappresenta un tema centrale su cui si gioca anche il destino delle grandi città in termini di riduzione dei costi della mobilità stessa, tempi, recupero degli spazi urbani. I prossimi governi di qualsiasi colore politico saranno dovranno poi mettere ordine ai sussidi. Il ministero ha redatto per la prima volta il compendio di quelli esistenti nella nostra legislazione ed il risultato è che quelli a favore dell'ambiente e i dannosi si equivalgono. Il governo dovrà recuperare risorse da una parte e farle confluire nell'altra".
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • mobilità
    Leggi
    20/04/2017 - 12:18
    Mobilità

    Mobilità: con il carpooling aziendale 1...

    In una settimana 1.200 auto in meno sulle strade, 36.037 km risparmiati e 4.684 kg di CO2 emessi in atmosfera in meno. Sono i numeri resi noti da Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale.

  • Mobilità sostenibile
    Leggi
    29/03/2017 - 17:48
    Mobilità

    Mobilità sostenibile: 160 autobus a gas...

    Le città svolgono un ruolo chiave nel ridurre in modo sostanziale l’inquinamento ambientale. Lo sa bene Scania, costantemente in prima linea nell’offrire soluzioni di trasporto di persone a carburanti alternativi. Un esempio di eccellenza: la città di Madrid, impegnata nel rinnovare la propria...