05/04/2017 - 19:00

Mobilità elettrica: Cefalù, sempre più smart city

Entrerà in servizio prima di Pasqua un veicolo elettrico a 6 posti destinato al trasporto gratuito, all'interno del centro storico, dei residenti nel territorio comunale
smart city
E' stato consegnato al Comune di Cefalù il nuovo veicolo elettrico Melex 366 di Exelentia (società leader nazionale per la fornitura di mezzi elettrici da lavoro e le attività di progettazione e consulenza ai Comuni, alle municipalizzate e alle aziende) che, prima di Pasqua, in concomitanza con l'avvio del periodo di pre – esercizio dei varchi elettronici di accesso alla ZTL del centro storico, effettuerà quotidianamente corse gratuite per i residenti.

Avranno diritto al servizio gratuito tutti i residenti nel territorio comunale semplicemente mostrando un documento di identità. Il mezzo elettrico consentirà di raggiungere il centro storico lasciando la propria auto all'esterno della ZTL. Per il Sindaco Rosario Lapunzina, “si tratta di un ulteriore passo avanti per rispettare gli impegni presi con l'UNESCO nell'ambito del Piano di Gestione del sito Patrimonio dell'Umanità “Palermo arabo – normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.

Con l'avvio del pre-esercizio dei varchi elettronici e con la messa in esercizio del servizio navetta elettrica gratuito per i residenti, Cefalù punta decisamente verso la mobilità sostenibile. Un significativo passo avanti per fare della città di Ruggero una realtà più vivibile nel rispetto dei diritti dei residenti e più accogliente nei confronti dei turisti. Da sempre sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale, l’Amministrazione comunale anche quest’anno organizza “Earth Day Cefalù”, giunto alla quinta edizione e in programma dal 20 al 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    24/07/2014 - 16:30
    Mobilità
    Bergamo sostiene la mobilità elettrica

    Bosifil Spa sceglie Scame Parre per la ricarica della prima BMW I3 elettrica italiana. Le due aziende bergamasche hanno in comune una lunga tradizione imprenditoriale, ma anche un occhio di riguardo per l'innovazione e la sostenibilità ambientale.

  • Leggi
    13/09/2013 - 18:00
    Mobilità
    Cresce la mobilità elettrica in Umbria

    Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Enel, Regione Umbria e tredici Comuni per dotare il territorio di infrastrutture di ricarica innovative, valorizzando anche dal punto di vista ambientale i circuiti turistico-religiosi, che ogni anno registrano centinaia di migliaia di visitatori.