28/07/2017 - 11:21

Mobilità: in Australia 2mila km di strada percorribile da auto elettriche

Sarà lunga 2mila km l'autostrada fra le più lunghe al mondo percorribile con auto elettriche e servita da 18 stazioni di ricarica. Gli australiani sono disposti ad acquistare auto elettriche.
mobilità elettrica
Sarà costruita in Australia una fra le strade più lunghe al mondo percorribile anche con auto elettriche, surclassata solo dall'autostrada transcanadese con i suoi 8mila chilometri. La strada "elettrica" australiana sarà lunga 2mila km, sarà servita da 18 stazioni di ricarica e costeggerà il mare affacciandosi sulla Grande Barriera corallina australiana. Le auto elettriche saranno ricaricate in mezz'ora e in modo gratuito nelle stazioni di ricarica, almeno per il primo anno di attività.

L'anno passato in Australia sono state vendute solo 1.369 auto elettriche, pari allo 0,1% del totale, e nella metà dei casi si tratta di veicoli ibridi. Nonostante questo dato non troppo positivo per il mercato della mobilità elettrica, un sondaggio afferma che se ci fossero infrastrutture apposite per la ricarica, la popolazione australiana sarebbe disposta a comprare una macchina elettrica a emissioni zero nei prossimi anni.
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    24/07/2014 - 16:30
    Mobilità
    Bergamo sostiene la mobilità elettrica

    Bosifil Spa sceglie Scame Parre per la ricarica della prima BMW I3 elettrica italiana. Le due aziende bergamasche hanno in comune una lunga tradizione imprenditoriale, ma anche un occhio di riguardo per l'innovazione e la sostenibilità ambientale.

  • Leggi
    13/09/2013 - 18:00
    Mobilità
    Cresce la mobilità elettrica in Umbria

    Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Enel, Regione Umbria e tredici Comuni per dotare il territorio di infrastrutture di ricarica innovative, valorizzando anche dal punto di vista ambientale i circuiti turistico-religiosi, che ogni anno registrano centinaia di migliaia di visitatori.