22/01/2019 - 18:12

MinAmbiente: 1mln di euro per la gestione sostenibile degli spazi verdi delle strutture sanitarie

Un decreto del ministero dell’Ambiente di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prevede un milione di euro per il cofinanziamento di interventi per la gestione sostenibile degli spazi verdi.

gestione sostenibile degli spazi verdi

La presenza del verde aiuta il benessere psicofisico dei malati. Una ricerca pubblicata su Environmental Health e resa nota oggi dal Cnr segnala anche come vivere in aree altamente cementificate sia dannoso per la salute respiratoria e oculare dei bambini, mentre vivere in aree con molto verde urbano è protettivo. Un contribuito al verde delle strutture sanitarie pubbliche o  riconosciute dal Servizio sanitario nazionale viene dal decreto del ministero dell’Ambiente di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che prevede un milione di euro per il cofinanziamento di interventi per la gestione sostenibile degli spazi verdi.
 
I progetti ammessi verranno finanziati fino all’80% del costo complessivo (il contributo non potrà essere superiore a 40 mila euro). Saranno finanziabili quelli che riguardano la gestione sostenibile dell’irrigazione e dei residui dell’attività di potatura, sfalcio e pulizia, la manutenzione sostenibile e l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione. In particolare, nella gestione sostenibile dell’irrigazione rientrano l’efficientamento degli impianti di irrigazione, l’installazione di impianti per il recupero, il trattamento e il riutilizzo delle acque meteoriche, la realizzazione di filtri vegetali (o rain garden). Della manutenzione sostenibile fanno parte le attrezzature a batteria per la manutenzione di alberi, siepi e cespugli, le attrezzatture e i piccoli macchinari a batteria per la manutenzione del tappeto erboso e per i trattamenti di difesa e protezione delle aree.

Per quanto riguarda la gestione dei residui dell’attività di potatura, sfalcio e pulizia è ammesso a finanziamento l’acquisto di attrezzature per il trattamento (triturazione) e il compostaggio dei residui che derivano da queste operazioni. Nell’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione rientrano l’adeguamento alla tecnologia Led e l’installazione di sistemi finalizzati al risparmio energetico.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    05/04/2013 - 18:00
    Ambiente: il rapporto ISTAT sul verde urbano italiano

    Secondo lo studio sul verde urbano diffuso dall'Istat, ogni abitante delle grandi città ha a disposizione 30,3 metri quadri di verde. Il ministro Clini: "Non bastano; bisogna fare di più per dare ai cittadini un ambiente migliore, più bello e più salubre. Per questo motivo la legge 10 del 14...

  • Leggi
    03/06/2015 - 13:00
    Ambiente
    Ambiente: Sì alle potature del verde urbano a fini energetici

    La Direzione Generale dei Rifiuti del Ministero dell'Ambiente riconosce la possibilità di poter impiegare i residui di potatura derivanti da attività di manutenzione del verde a fini energetici.

  • Leggi
    03/10/2009 - 13:36
    Giardiningiro: spazio cittadino e verde urbano

    Dal 9 all'11 ottobre 2009 si svolgerà a Torino la prima edizione di Giardiningiro, un'iniziativa per indigare il rapporto tra la città e il verde urbano, promuovere la creazione di nuovi giardini e partecipare in maniera creativa al dibattito della trasformazione e dello sviluppo dello spazio...

  • inquinamento atmosferico
    Leggi
    18/01/2019 - 17:31
    Ambiente
    Inquinamento atmosferico: il verde urbano aiuta la salute dei bambini

    Un’indagine, a firma Cnr, Ingv, Arpa Emilia-Romagna e DepLazio, pubblicata su Environmental Health  afferma che vivere in aree altamente cementificate è dannoso per la salute respiratoria e oculare dei bambini, mentre vivere in aree con molto verde urbano è protettivo.