09/11/2017 - 12:27

Miele: "Il tempo delle api", il film che spiega come viene prodotto in modo naturale

La tecnica della permapicoltura alleva le api in modo naturale, sfruttando la tecnica messa a punto dall'argentino Oscar Perone.

"Il tempo delle api" racconta con semplicità e passione la produzione naturale di miele con la tecnica della permapicoltura. Acclamato durante Cinemambiente 2017 il film sarà visibile a Roma giovedì 16 novembre alle ore 20 presso il Cinema Apollo11.

miele

"Il tempo delle Api" racconta la storia di due giovani apicoltori che provano ad allevare le api in maniera naturale, a produrre miele secondo gli speciali insegnamenti della permapicoltura, tecnica naturale messa a punto dall’argentino Oscar Perone. Girato in un casale di campagna dove  ragazzi hanno scelto di vivere insieme, il film è l'occasione per riflettere sul delicato rapporto tra l'uomo e la natura, e sulle difficoltà che si possono generare all'interno di una relazione lavorando ad un progetto comune.

“Era l'inverno del 2013 quando sotto una veranda al riparo dalla pioggia Mauro e Valerio progettavano le prime arnie sognando un'apicoltura diversa più rispettosa delle api” spiega la regista Rossella Antinori “Con loro abbiamo scoperto come negli ultimi decenni l'apicoltura si è trasformata passando da una pratica diffusa ad un'attività per pochi specialisti, che le api vengono selezionate per ottenere il massimo rendimento e che oltre all'inquinamento e alle malattie, l'apicoltura intensiva è tra le cause principali della loro scomparsa. Per Mauro e Valerio l'obiettivo era dare alle api la possibilità di vivere autonomamente, senza il continuo intervento dell'uomo”.

"Il tempo delle api" di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio verrà proiettato a Roma il prossimo 16 novembre alle ore 20 presso il Cinema Apollo11 prima dell'uscita in Dvd a Natale.

 


Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati