10/01/2020 - 10:46

Media, il 10% delle news dedicato all’ambiente: è sufficiente?

L'ambiente ha uno spazio sufficiente nei TG nazionali? Le notizie green occupano il 10% dei telegiornali in onda in prima serata su Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, un dato in leggera crescita secondo il rapporto Eco-Media 2019 promosso dall'osservatorio Pentapolis Onlus, che ha analizzato l'esposizione delle news ambientali nei primi nove mesi del 2019, raffrontandola con l'anno precedente. 

notizie ambiente

Sono stati 3.773 i servizi dedicati all'ambiente, su un totale di 36.896  servizi realizzati, con una predominanza – e anche questo rappresenta una novità – dei cosiddetti "Temi Ambientali", vale a dire le notizie in cui l'elemento centrale "è rappresentato dal racconto del rapporto attivo dell'uomo sull'ambiente naturale, un rapporto che ovviamente presenta sia elementi positivi che elementi di criticità" si legge nel report.

Con 1.583 notizie, i Temi Ambientali rappresentano infatti il 42% delle news valorizzate dai telegiornali nazionali, conquistando un primato di visibilità in precedenza assegnato al racconto delle condizioni meteorologiche e dei disastri naturali.

"Il Rapporto Eco-Media – spiega il Presidente di OSA, Osservatorio Sviluppo Sostenibile e Ambiente nei Media, Massimiliano Pontillo – nasce con l'obiettivo di scattare una fotografia di quanto si parla di Ambiente nei principali media italiani e, numeri alla mano, di stimolare la stampa italiana a un diverso approccio nei confronti delle tematiche ambientali con una conseguente e auspicabile maggiore attenzione da parte del decisore pubblico".

Nei palinsesti TG guadagnano importanti spazi anche le notizie legate al tema dei cambiamenti climatici (31%), alle denunce sui casi di inquinamento (16%) e alla gestione dei rifiuti (10%). La sensazione è, comunque, che in Italia la copertura mediatica di un tema così determinante per lo sviluppo responsabile e sostenibile, e per la salvaguardia degli equilibri del pianeta, sia in difetto rispetto allo scenario europeo dell'informazione.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Giornalistinellerba.it: l'informazione ambientale fatta da ragazzi

    Si è conclusa con un grande successo la Giornata nazionale dei Giornalisti Nell'Erba che ha visto la premiazione della quinta edizione del concorso nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni ideato e organizzato dall'associazione Il Refuso e la...

  • clima
    Leggi
    16/07/2019 - 11:20
    Ambiente
    Stop a fake news sul clima. La richiesta è di 200 scienziati e intellettuali

    “No alle false informazioni sul clima. Il riscaldamento globale è di origine antropica” è la lettera aperta promossa da Roberto Buizza, fisico all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e coordinatore dell’iniziativa federata sulla climatologia con Scuola Normale...

  • Leggi
    01/12/2015 - 11:55
    Ambiente
    Rapporto Eco-Media 2015: l'ambiente non sfonda nei telegiornali italiani

    Solo il 3,3% dei servizi dei sette principali notiziari italiani (Rai, Mediaset e La7) parla nel prime time di tematiche ambientali. E se lo fa, il tono è allarmistico e il contenuto riguarda soprattutto calamità, incidenti, meteo, degrado.