01/01/2013 - 01:00

MATREC a RIO+20: un grande successo!

A dieci anni dall'avvio del progetto, MATREC ha partecipato a Rio+20 con i protagonisti mondiali dello sviluppo sostenibile, per far conoscere le novità su materiali e prodotti ambientalmente sostenibili, oltre ai nuovi servizi di ricerca e sviluppo, di supporto alle imprese, sempre più orientati ad un mercato internazionale.
Con l'inaugurazione ufficiale del padiglione Italia lo scorso 13 giugno a Rio de Janeiro da parte del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, si è dato il via all'apertura della Conferenza internazionale Onu sullo Sviluppo Sostenibile. "L'Italia deve vendere sul mercato mondiale questa sua capacità, queste sue competenze. Abbiamo imprese che producono prodotti assolutamente avanzati, originali e sostenibili, che hanno bisogno di un grande supporto da parte del governo perchè possano essere competitivi ed utili alla crescita del nostro Paese" ha sottolineato il Ministro Clini.

Ario tra le eccellenze del Made in Italy c'era anche MATREC, la prima banca dati internazionale dedicata ai materiali ambientalmente sostenibili come servizio alle imprese per la progettazione di nuovi prodotti industriali, per l'architettura e il design. Durante i sette giorni precedenti alla conferenza, i rappresentanti di MATREC hanno avuto l'opportunità di incontrare realtà internazionali per avviare iniziative congiunte sui temi dei nuovi materiali sostenibili e dell'eco innovazione. Un forte e positivo riscontro è venuto da diverse organizzazioni sud americane (tra cui il Brasile in prima fila), per lo scambio di know-how e lo sviluppo di nuovi progetti.

MATREC si conferma azienda leader per la ricerca e i servizi di ecodesign ed eco-innovazione. Fondata nel 2002 per supportare le imprese nazionali nella ricerca di soluzioni materiche, innovative e sostenibili, oggi MATREC opera a livello internazionale collaborando con multinazionali di diversi comparti merceologici. La banca dati materiali è stata completamente rinnovata e trasformata in uno strumento indispensabile per imprese, architetti e designer nello sviluppo dei nuovi prodotti sostenibili. Un osservatorio internazionale sull'ecodesign permette inoltre di monitorare giornalmente le nuove soluzioni progettuali presenti sul mercato.
Marilisa Romagno
autore