01/01/2013 - 01:00

Master in Ecodesign per progettare prodotti sostenibili

Il Master di primo livello in "Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili" organizzato dall'Università di Camerino Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" (sede di Ascoli Piceno) intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all'ecoinnovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche per la progettazione e lo sviluppo di prodotti ecosostenibili
 
L'obiettivo principale del Master in "Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili" organizzato dall'Università di Camerino Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" (sede di Ascoli Piceno) è quello di far conseguire agli iscritti una preparazione tecnicoscientifica competitiva e strategica nell'ambito del "design per la sostenibilità ambientale", che consenta loro di inserirsi come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private, attraverso l'acquisizione degli strumenti necessari per incrementare le performance ambientali dei prodotti e per integrare i criteri progettuali dell'Eco-design nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi concept di prodotto.
 
Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è infatti uno dei principali obiettivi della cultura del design del XXI secolo e il master intende appunto formare "eco-designer" in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire e ridurre i suoi impatti sull'ambiente. Gli eco-designer devono essere anche capaci di integrare i requisiti ambientali nel processo di sviluppo dei prodotti, fin dalle prime fasi di concept, garantendone un'elevata qualità prestazionale, attraverso l'applicazione di specifici metodi progettuali, l'impiego di materiali eco-innovativi e l'utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale. 
 
La procedura di ammissione al Master prevede una prova di selezione dei candidati che consiste nella valutazione del curriculum vitae e dei titoli e in un colloquio orale volto ad indagare le loro conoscenze/competenze teorico pratiche, le attitudini, le motivazioni a frequentare il Master. La domanda di ammissione alla prova selettiva del Master deve pervenire entro e non oltre il 24 ottobre 2011. Al termine della selezione verrà pubblicata una graduatoria di merito. Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 5 dicembre. Il master avrà inizio a gennaio 2012.
 
Per il bando completo vedi allegato.
Mara Giuditta Urriani
autore

condividi su