01/01/2013 - 01:00

Master 'Dal progetto esecutivo alla gestione del cantiere'

Nuovo progetto formativo messo a punto dall'IN/ARCH, Il Master Il Processo Costruttivo. Dal progetto esecutivo alla gestione del cantiere! Il master è rivolto a giovani professionisti interessati ad avvicinarsi alla pratica del cantiere ed alla gestione procedurale, normativa e operativa del processo edilizio, per opere pubbliche e private.
La specificità di questo master è quella di nascere dalla collaborazione tra il mondo produttivo dei costruttori e delle imprese (ANCE) ed il mondo della ricerca architettonica (IN/ARCH): per questo il master si propone di formare professionisti interessati ad avvicinarsi alla pratica del cantiere ed alla gestione procedurale, normativa e operativa del processo edilizio, per opere pubbliche e private.

Una figura professionale estremamente richiesta dal mercato. Nel processo realizzativo di un progetto architettonico il cantiere è l'elemento centrale, ma non l'unico, di un sistema complesso che richiede l'interazione tra una molteplicità di soggetti con caratteristiche e competenze diverse, e l'attraversamento di fasi successive che precedono e seguono la fase del cantiere. Il master ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per portare un progetto dalla ideazione alla realizzazione, insegnando al progettista a produrre tutta la documentazione necessaria (dalla fattibilità tecnico economica agli elaborati grafici e computi metrici estimativi, dai nulla osta fondamentali alle attività di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza del cantiere) e ad orientarsi nell'iter autorizzativo e realizzativo di un progetto.

Inoltre, laddove l'impostazione tradizionale immagina un processo costruttivo "from cradle to grave" con una fase finale di dismissione del fabbricato con il conferimento dei suoi materiali in discarica, il Master concentra l'attenzione sulla ricerca di processi costruttivi sostenibili, orientando gli sforzi di progettazione e realizzazione verso cicli di vita "cradle to cradle". Imparare a progettare considerando l'intero processo vitale dei manufatti, dall'estrazione e fornitura delle materie prime, alla loro trasformazione, sino alla gestione, manutenzione e successive dismissione o trasformazione di un fabbricato, è infatti una esigenza imprescindibile del mondo contemporaneo ed una delle opportunità di un master focalizzato sul processo costruttivo. Il master conferisce l'abilitazione al coordinamento della sicurezza (d.lgs 81/2008). Per maggiori informazioni visitare il sito www.inarch.it.
Vesna Tomasevic
autore