01/01/2013 - 01:00

Marte: Opportunity, obiettivo raggiunto!

Dopo sette anni di missione e oltre 33 chilometri percorsi su Marte, Opportunity ha raggiunto il suo obiettivo. Alla Nasa hanno festeggiato - proprio alla vigilia della notte delle stelle cadenti - quando il piccolo rover automatico ha inviato il messaggio di missione raggiunta: il bordo del cratere Endeavour, dove Opportunity continuerà il suo lavoro, che è già andato ben oltre ogni previsione dei progettisti, con l'esame di rocce più antiche di quelle che ha incontrato nei suoi sette anni di tragitto sul suolo del pianeta rosso.
Alimentato a energia solare, con una delle sei ruote fuori uso - l'anteriore destra, che costringe Opportunity ad avanzare "a marcia indietro" - è giunto nel sito che gli scienziati hanno battezzato Spirit Point, in onore del rover gemello Spirit che invece non ha dato più notizie di sé dal marzo 2010. Dopo aver toccato il suo primo obiettivo, il cratere Victoria, da Terra è stata riformulata la missione successiva: il cratere Endeavour, raggiunto da Opportunity dopo tre anni di viaggio. John Callas, del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, ha indicato che ora il rover si avvicinerà di più al bordo del cratere per riprendere immagini più precise delle rocce antiche già identificate dalle foto che ha inviato.

Un fratello maggiore di Opportunity, chiamato Curiosity, sarà lanciato in autunno da Cape Canaveral. La nuova missione sul suolo marziano, finanziata con 2,5 miliardi di dollari, è l'esplorazione di un cratere di oltre 150 km di diametro per determinare se c'erano le condizioni ideali per poter sostenere la vita di microrganismi. Curiosity arriverà sul pianeta rossonell'agosto del prossimo anno.
Fonte: corriere.it
Vesna Tomasevic
autore