23/01/2013 - 16:00

Macef: a piedi nudi...nel bosco

Una riproduzione paesaggistica di grande fascino e un'oasi di autentico relax immersi nella natura. L'allestimento ideato da Angelo Grassi per Home Garden restituisce la poesia di una passeggiata nel bosco con sosta a un biolago.
Il bosco è un ambiente naturale ricco di simbologia e poesia. Protagonista di fiabe e racconti, oggi è una risorsa importante e da difendere; un luogo dove fermarsi per lasciarsi contaminare dalla potenza della natura. Dalla creatività e sensibilità del designer Angelo Grassi www.angelograssi.it, da sempre ispirato dall'osservazione e dal rispetto della natura, nasce un nuovo e sorprendente racconto che valorizza l'aspetto paesaggistico del bosco e l'importanza dell'acqua e dell'ossigeno, elementi legati alla qualità della vita: "Una sosta nel bosco", allestimento ideato per la special area di Macef, Home Garden (Pad. 7 S01) dedicata all'outdoor. Con "Una sosta nel bosco" l'intenzione è di offrire ai visitatori una piccola oasi di tranquillità in un contesto dinamico come quello di un evento fieristico. Così lo stesso Grassi: « E' necessario ripristinare l'equilibrio fra la natura e l'aspetto produttivo e industriale che può svilupparsi attraverso scelte precise come ad esempio l'utilizzo delle energie rinnovabili. Da qui è nata l'idea di ricreare una porzione di paesaggio naturale per suscitare emozioni in un ambito come quello di un padiglione fieristico».

L' allestimento riproduce un bosco fortemente legato al territorio, costituito da piante autoctone lombarde della zona pedemontana: carpinus betulus, quercus robur,corylus avellana, pyrex aquifolium, fagus sylvatica, cornus mas, euonymus europaeus, forniti dal vivaio Stile Verde www.stileverderosablu.it in collaborazione con Giardini Benatti www.giardinibenatti.it. Una scelta più ecologica nel concepire il verde pubblico e privato in sintonia con il contesto naturale, utilizzando la flora locale senza eccessive forzature nel rispetto della biodiversità. Il percorso tra gli alberi conduce a un biolaghetto con acqua a fitodepurazione ottenuta con meravigliose piante acquatiche come iris d'acqua, phragmites, myriophillium, thalia dealbata. Un sistema naturale di depurazione dell'acqua, utilizzato soprattutto nel Nord Europa anche per le piscine, che permette di eliminare cloro e additivi, di risparmiare acqua ed energia negli impianti. Il biolaghetto, con bordo in pietra naturale e un ponticello di legno illuminato a Led, è realizzato da Grechi Giardini per Biolaghetto www.biolaghetto.it.

A completare l'allestimento un prato, sabbia e un sottobosco ottenuto con terriccio vergine e pacciamatura da scarti di potatura e foglie. Di grande fascino e poesia i nidi appesi sugli alberi, della Bottega di Betti, in legno e stucco decorati che riproducono diversi stili ispirati al patrimonio artistico dei secoli passati www.labottegadibetti.com.
Tommaso Tautonico
autore