01/01/2013 - 01:00

Liza: l'app gratuita per abbattere l'inquinamento dei camion

E' stata lanciata sul mercato Liza, app gratuita realizzata dall'azienda di innovative solutions Miranda Srl che mette in contatto gli autotrasportatori e le aziende. Liza abbatte l'inquinamento riducendo il traffico improduttivo di camion sulle strade e riduce il costo dei prodotti al consumo.
Qual è l'impatto ambientale del commercio su gomma? Quanti km vengono percorsi dagli autotrasportatori con i mezzi pieni a metà o completamente privi di carico? Il trasporto su camion copre circa tre quarti delle merci vendute in Europa, ma i mezzi molto spesso compiono parte del loro tragitto - per esempio il viaggio di ritorno - senza un altro carico. La scommessa di Liza, App gratuita dell'azienda di innovative solutions Miranda Srl, è dare agli autotrasportatori l'opportunità di spostarsi sempre a carico pieno, anche nei viaggi di ritorno e nelle tratte intermedie tra una destinazione e l'altra. Lanciata sul mercato italiano ad agosto, dal 10 settembre 2012 Liza è disponibile anche in tutti i Paesi europei, allo scopo di ridurre il traffico improduttivo di camion sulle strade anche nei trasporti internazionali.

Come funziona Liza? Le aziende segnalano sul sito www.cargoup.eu ogni nuovo carico disponibile: tragitto, tipo di merce, peso, periodo di consegna e mezzo di trasporto necessario. Gli autotrasportatori segnalano data e località di partenza e arrivo, e Liza ricerca automaticamente tutte le aziende che in quel percorso hanno segnalato un carico da spedire. Il servizio è gratuito per le aziende, mentre gli autotrasportatori pagheranno 2,99 € solo per ricevere le informazioni (nome azienda, ubicazione, tipo e peso della merce) sui carichi a cui sono realmente interessati. Più carichi a parità di tragitto percorso: Liza abbatte l'inquinamento riducendo il traffico improduttivo di camion sulle strade, sia su brevi tratte sia per trasporti internazionali; porta notevoli vantaggi economici per le aziende che hanno necessità e urgenza di spedire le loro merci; riduce il costo dei prodotti al consumo, sui quali incidono le spese sostenute dagli autotrasportatori (carburante e autostrada) anche per i tragitti a vuoto. Liza è disponibile per sistemi Apple (iOS5) e Android (2.2) e si può scaricare gratuitamente sia da iTunes Store per iPhone che da Google Play per Smartphone
Marilisa Romagno
autore

condividi su