28/01/2017 - 15:39

Liquigas e Terranostra a sostegno della sostenibilità degli agriturismi italiani

Liquigas, leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale e Terranostra, associazione di Coldiretti dedicata alla promozione, al sostegno e alla valorizzazione degli agriturismi e degli ambienti rurali, annunciano con soddisfazione i positivi risultati della collaborazione dedicata a supportare la sostenibilità degli agriturismi italiani, che sarà prolungata per tutto il 2017.
agriturismo
Prolungata per tutto il 2017 la collaborazione, che ha visto un ampio numero di realtà adottare il GPL.

I risultati della partnership, annunciata alla fine del 2015, sono stati resi noti da Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas e Diego Scaramuzza, Presidente Nazionale Terranostra, nel corso di un incontro organizzato il 25 gennaio 2017 a Fai della Paganella, a margine del 33° Campionato Italiano VV.F. di Sci Alpino e Nordico di cui Liquigas è sponsor.

La collaborazione ha l’obiettivo di sostenere e incoraggiare l’utilizzo del GPL da parte degli agriturismi, con lo scopo di migliorare la sostenibilità energetica e sviluppare ulteriormente l’attività di business.

Oltre a essere versatile e di facile utilizzo, infatti, il GPL è una fonte dotata di un elevato potere calorifico, che registra consumi minori ed è estremamente pulita in quanto genera emissioni estremamente limitate e non presenta rischi di contaminazione di terreno e corsi d’acqua.

Ad oggi circa 170 agriturismi posti nei più bei luoghi d’Italia hanno scelto di aderire all’iniziativa, che favorisce inoltre il passaggio da fonti energetiche più inquinanti.

La collaborazione, che in luce dei positivi risultati verrà prorogata per tutto il 2017, oltre a prevedere una vantaggiosa offerta economica per la fornitura di GPL include la realizzazione di attività finalizzate alla promozione del rispetto dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e alla diffusione di pratiche di sviluppo sostenibile.

“Il mondo degli agriturismi è in grande sintonia con la filosofia di un’azienda come Liquigas, che vede nell’energia sostenibile del GPL l’opportunità di valorizzare le aree rurali del Paese garantendo loro la disponibilità di energia sostenibile” sottolinea Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas.
“Siamo molto soddisfatti del percorso realizzato al fianco di Terranostra, per questo motivo abbiamo deciso insieme di estendere la collaborazione a tutto il 2017 per consentire a un numero maggiore di realtà di passare a ad una fonte pulita a beneficio dell’ambiente e dello sviluppo del territorio”.

“Gli agriturismi di Campagna Amica, promossi dalla nostra Associazione Terranostra, sono ormai da tempo diventati una componente importante dell'offerta turistica in campagna. Un'offerta fatta di buon cibo, relax e cultura rurale che vuole essere sempre più consapevole e sostenibile. Per questi motivi è per noi importante il rapporto con un operatore come Liquigas, che ha fatto della sostenibilità la sua ragione fondante ed è questa la ragione che ci spinge ad intensificare la nostra collaborazione"
commenta Diego Scaramuzza, Presidente Nazionale Terranostra.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    I nuovi incentivi auto saranno solo per le vetture a GPL e Metano

    Ci saranno incentivi anche per il 2010: così assicura, seppur non ancora in modo definitivo, il sottosegretario Stefano Saglia, il quale ha chiarito la posizione del Governo riguardo il rinnovo dei tanto desiderati aiuti per chi acquista un nuovo modello di auto.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Gpl: un comparto industriale strategico, una risorsa pulita

    Nell'ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile, il convegno organizzato da Assogasliquidi sulle opportunità offerte dal GPL, per fare il punto sulla situazione del comparto e le potenzialità di questa risorsa.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Aumentano le immatricolazioni di metano e gpl

    Presentati da Aci, Unrae ed Anfia i dati sulle immatricolazioni di ottobre, risulta evidente come gli Ecoincentivi sono determinanti per la tenuta del mercato: più del 56% delle auto sono state acquistate con lo sconto.

  • Leggi
    09/06/2016 - 12:49
    Fossili
    Assogasliquidi-Anci: siglato Protocollo d'Intesa per iniziative comuni a favore di Gnl e Gpl

    Obiettivo dell’accordo la riduzione delle emissioni di CO2 nelle città italianee l’utilizzo di combustibili ecosostenibili per lo sviluppo delle comunità. 1.300 i Comuni italiani non allacciati al metano, per un totale di 4 milioni di persone. È stato siglato oggi a Roma il Protocollo d’intesa...