01/01/2013 - 01:00

Lift4you: non solo car pooling

Lift4you è un innovativo progetto di mobilità, creato dal team Error 404 dell'Università Federico II di Napoli, che, dopo aver vinto i Millennium goals per l'Italia, ha partecipato alle finali mondiali dell'ottava edizione di Imagine Cup 2010 a Varsavia.
Raffaele Galiero, Clemente Giorio, Giulio D'Angelo e Ivana Cipolletta hanno progettato una piattaforma di mobility management capace di ottimizzare gli spostamenti, grazie ad un'interconnessione online di informazioni relative al percorso, all'orario e alle esigenze personali.
Il servizio, ispirato al carpooling, può essere applicato a qualsiasi mezzo di trasporto ed è fruibile non solo dai singoli cittadini che intendano spostarsi utilizzando il proprio mezzo di trasporto (condivisione di un itinerario comune, sfruttando una sola vettura), ma anche da aziende che desiderino ottimizzare le risorse rispettando l'ambiente (car-turnover per i dipendenti, con tragitti compatibili casa-ufficio).

Inoltre, offre ad enti o regioni la possibilita' di garantire un servizio di mobilità a basso impatto ambientale tramite car-sharing, bike-sharing, trasporto a chiamata, navette.
Raffaele Galiero ha spiegato il funzionamento di quest'innovativo progetto di green economy: "Il sistema è ispirato al car pooling, cioè all'auto di gruppo, ma l'abbiamo sviluppato inserendo la possibilità di scegliere mezzi di trasporto e valutare costi e tempi di spostamento. Partiamo dall'inizio: l'utente si collega dal pc, dal notebook o dal cellulare a un sito internet e inserisce le informazioni sulle proprie intenzioni. Il sito fornisce risposte in termini di opzioni e anche di possibili compagni di viaggio. Lift4U è strutturato in modo da poter girare su qualsiasi sistema operativo, quindi anche da smartphone, dopo aver installato una piccola applicazione".
Lisa Zillio
autore