15/07/2015 - 15:08

Legno e Rilegno: un workshop a Pesaro sul riuso creativo del legno

Giovedì 16 luglio il workshop estivo a Pesaro. Laboratori pratici, la partecipazione di locali in tutta Italia e un concorso fotografico nell'iniziativa del Consorzio Rilegno.
Dal riciclo di 6 pallet giunti a fine vita, si ottiene il materiale necessario a fare una scrivania, mentre con 60 cassette per l'ortofrutta si produce un armadio di media grandezza. L'iniziativa Legno e Rilegno nasce per fare chiarezza sulla reale destinazione degli scarti di legno, che con l'attenta regia del Consorzio Rilegno entrano nel circolo virtuoso del riciclo. Nel 2014 il Consorzio, parte del gruppo Conai, ha assicurato al recupero oltre 1 milione e mezzo di tonnellate di rifiuti di legno.

Giovedì 16 luglio l'appuntamento è a Pesaro al GRA' - Non solo cibo da cortile (via Rossini 24, dalle 17.30) nella splendida cornice storica di Palazzo Gradari. Il Laboratorio estivo di Legno e Rilegno sarà introdotto da Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno, che illustrerà il percorso e i risultati del riciclo industriale del materiale naturale e sostenibile per eccellenza. Successivamente i partecipanti al workshop saranno guidati dall'ecodesigner Elio Misuriello di CromARTica nella trasformazione di una piccola cassetta di legno in un utile e colorato oggetto di design. Al Laboratorio di riuso creativo parteciperanno anche blogger appassionati di lifestyle, artigianato e tematiche green. L'evento è a partecipazione gratuita e con iscrizione obbligatoria, sul sito di Legno e Rilegno. In chiusura verrà offerto un conviviale aperitivo con buffet.

Dopo gli appuntamenti a Bologna, Milano e Roma, il Lab di Pesaro è una nuova importante tappa nella campagna Legno e Rilegno. Coinvolge, inoltre, circa 100 locali e stazioni balneari in tutto il Paese, cui sono state fornite delle cassette in legno a "marchio riciclo", utilizzate come vassoi per gli aperitivi, per allestimento o in tanti altri modi, mostrando come gli imballaggi possano avere mille diverse vite. Legno e Rilegno sta portando avanti, con grande successo, anche un contest fotografico di condivisione, incentrato sul riuso creativo. Centinaia di idee e di immagini che partecipano al concorso, aperto fino al 31 agosto, mostrano come il legno sia un'inesauribile fonte di ispirazione, per ciascuno un'infinita risorsa naturale.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su