01/01/2013 - 01:00

Legambiente e MDC: sportello gratuito di consulenza legale a L'Aquila

Da ieri è attivo uno sportello di informazione e consulenza legale gratuite presso Il Punto, lo spazio a disposizione delle associazioni inaugurato pochi mesi fa in piazza d'Arti (via Ficara) a L'Aquila con il contributo di Vorwerk Folletto.
Lo sportello sarà aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18. Il servizio sarà gestito da Legambiente e dal Movimento Difesa del cittadino, che da anni realizzano insieme progetti di informazione, di consulenza e assistenza legale a tutela dei cittadini, delle cittadine e dell'ambiente. Presso lo sportello saranno fornite consulenza ed assistenza legale in molteplici ambiti, fra cui quelli relativi a contratti, bollette, controversie condominiali, rapporti con la pubblica amministrazione, sicurezza alimentare, assicurazioni e banche. A offrire la consulenza legale alle cittadine e ai cittadini dell'Aquila e ai migranti sarà l'avvocato Simona Giannangeli, esperta in materia di diritto penale, diritto dell'immigrazione, diritto familiare e diritto civile. L'avvocato è cofondatrice e consulente legale del Centro Antiviolenza per le Donne con sede a L'Aquila ed operante dal 2007; è inoltre consulente legale presso lo sportello per i minori migranti avviato nell'anno 2005 presso l'Istituto penale minorile dell'Aquila, oltre ad essere membro del Consiglio direttivo della Camera minorile distrettuale dell'Abruzzo.

«Lo sportello a L'Aquila - commenta Simona Giannangeli - ha una valenza in più in relazione alle accresciute difficoltà, amplificate dagli effetti del sisma che coloro che abitano un territorio così deprivato di tutele e garanzie incontrano quotidianamente. Lo sportello vuole essere un luogo per accogliere le istanze della popolazione e dare soluzioni concrete, per realizzare la tutela effettiva dei diritti, compromessi ogni giorno da una sorta di legislazione parallela creata dall'emergenza, che espone gravemente i cittadini e le cittadine».

«Il Movimento Difesa del Cittadino è presente in quindici regioni con 60 sedi - spiega Marco Golato, presidente regionale MDC - ed ha l'obiettivo di promuovere la piena tutela dei diritti dei cittadini e delle cittadine, fornendo informazione e consulenza legale dei propri esperti. In virtù della nostra partnership con Legambiente che dura da oltre 10 anni, siamo più che orgogliosi di poter adesso offrire il nostro servizio anche in un punto nevralgico come L'Aquila». «Lo sportello può e deve diventare un luogo di accoglienza delle istanze della collettività, per la risoluzione di questioni inerenti i diritti delle persone - conclude Angelo Di Matteo, presidente regionale di Legambiente - affinché questi stessi diritti possano essere pienamente riconosciuti, tanto più in una realtà disgregata e in estrema difficoltà come quella aquilana». Per contattare lo sportello: imieidiritti@gmail.com
Tommaso Tautonico
autore